x

x

Dolore nella parte alta della pancia, gonfiore nella parte alta della pancia

Buongiorno,
da più di una settimana ormai avverto un fastidio nella parte alta della pancia, appena sotto lo sterno, localizzato nella zona centrale e sinistra. Non si tratta di un dolore forte, bensì un fastidio e sensazione di gonfiore. Questa sensazione ogni tanto passa e varia di intensità, ma continua a ritornare e questa cosa mi preoccupa. Ho iniziato ad avvertire questi dolori durante una cura con antibiotici che stavo seguendo per un'infezione alle vie urinarie, che precedentemente mi aveva causato fortissimi dolori nella parte bassa del ventre. Ho preso gli antibiotici per soli 3 giorni e i miei problemi alle vie urinarie si sono completamente risolti. Ora però si sono presentati questi fastidi continui. Non presento altri sintomi - anche se quando ho iniziato a percepire questi dolori ho avuto problemi di stitichezza per diversi giorni e anche se ora mi scarico con regolarità ho sempre molto gas nella pancia.
Di cosa si potrebbe trattare? Potrebbe essere una cosa legata all'utilizzo degli antibiotici? E' necessario che mi faccia visitare dal mio medico generico prima o è bene rivolgersi da subito a un gastroenterologo?
Grazie mille per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 27k 1k 13
Potrebbe trattarsi di un temporaneo disturbo in esito alla terapia antibiotica eseguita.
Si faccia visitare dal curante.
Nel frattempo inizi fermenti lattici.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta! Domani vedrò il mio medico allora, in effetti avevo interrotto i fermenti lattici appena finita la cura con l'antibiotico ed evidentemente sarebbe stato meglio continuare a prenderli anche dopo.