Reflusso laringo - faringeo

Salve, ho i seguenti sintomi: raucedine, muco persistente nel naso, necessita di schiarirmi spesso la voce, sensazione di nodo in gola, extrasistoli; Mi sono recato dall'otorino e mi è stato diagnosticato un reflusso laringo faringeo e prescritto un nexium per circa un mese. Premetto che sono un soggetto ipocondriaco e conduco uno stile di vita stressante, nonostante faccia circa 5 sedute settimanali di sport, normopeso, ed un'alimentazione completa di tutti i nutrienti e poverissima di cibi spazzatura, in quanto anni fa ho sofferto di colon irritabile. Però ammetto che i miei pasti sono piuttosto abbondanti (es.150g di pasta - 150g di pollo - frutta e verdura). Io non ho ancora iniziato la terapia perché sono scettico al riguardo, mi servirebbe qualche rimedio alternativo, anche perché faccio l'attore e questa raucedine ed indebolimento della voce a lungo andare potrebbe diventare un problema. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa intende per alternativo?
La terapia prescritta è corretta.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Intendo se esistono farmaci alternativi o rimedi naturali, perché il farmaco prescritto è per il reflusso gastro esofageo che è differente da quello laringo faringeo, infatti non presento bruciori di stomaco, ed ho sentito dire che farmaci come il nexium risolvono il sintomo per pochi giorni e poi successivamente ritornano i problemi. Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il reflusso è, comunque, provocato dall'acido che risale dallo stomaco.
In alcuni questo si ferma all'esofago, in altri risale più in alto fino alla faringe/laringe.
Quindi la terapia si basa sempre dell'eliminazione dell'acido con i PPI.
Visto il lavoro che svolge potrebbe aggiungere in terapia uno sciroppo/gel a basa di aloe per fare gargarismi.
Ovviamente anche una dieta appropriata potrà aiutarla.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa intende per alternativo?
La terapia prescritta è corretta.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!