Reflusso, dolori, bruciori e prurito al petto persistenti

Salve,
Premetto che da un paio di anni mi è stato diagnosticato reflusso gastroesofageo tramite gastroscopia.
Da circa una settimana ho iniziato ad avvertire dolori pungenti al petto, non sempre provenienti dallo stesso punto, che si irradiano su tutto il petto. Inoltre provo una strana sensazione di prurito che poi diventa bruciore, sempre al petto. Questi fastidi vanno e vengono, ci sono giornate in cui li avverto ed alte in cui non ho nessun sintomo.
Pensando fosse causato dal reflusso sto prendendo dell'esomeprazolo da 20 mg tutte le mattine, ma non mi sta aiutando.
Aggiungo che quando mi è stata diagnosticato il reflusso (due anni fa) ho fatto tutti i possibili controlli cardiaci, tutti risultati negativi, e le ultime analisi del sangue, fatte circa 8 mesi fa, tutte nella norma.
Inoltre, non so se è correlato, ma provo rigidità nucale e alla gola, accompagnato da lieve mal di testa frontale.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente reflusso + ansia!
Esomeprazolo 20 mg per il suo peso forse è un po poco.
Ne parli con il curante e, intanto inizi a calare di peso.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per l'immediata risposta.
Crede quindi che il tutto sia da attribuirsi al reflusso? Consiglia di fare ulteriori accertamenti riguardanti patologie cardiache o altro?
Inoltre, avendo anche quelle da 40, crede che sia corretto provare ad assumerle per qualche giorno per poi valutare la situazione?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita non posso "credere" alcuna cosa.
Come le ho già detto ne parli con il curante, la medicina via web non esiste!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
dopo un consulto con il medico curante, come da lei suggerito, mi è stato effettivamente detto di prendere esomeprazolo 40, ma dopo tre giorni la cosa sembra non essere cambiata affatto. Ha qualche consiglio o delucidazione?
Aggiungerei che il dolore/prurito aumentano la sera.
Grazie