x

x

Alito cattivo e patina bianca

👉Quando prendere i fermenti lattici e perché

Salve dottori,
Volevo chiederVi un consiglio riguardo ad un problema che mi perseguita da anni: alito cattivo e patina bianca sulla lingua. Ho provato e continuo a provare di tutto dai collutori, rimedi della nonna,integratori,ecc... ma nonostante tante accortezze non riesco a sconfiggere questo problema. Sicuramente sono legati al miei problemi gastro-intestinali, in quanto soffro di colon irritabile e di reflusso gastroesofageo, ma anche nei periodi in cui vivo un equilibrio con il mio intestino la situazione non cambia. Negli ultimi tempi ho notato un notevole spessore della patina soprattutto nell'ultimo tratto della lingua. Inoltre tengo a precisare che non dipende dal cavo orale, poiché cerco di effettuare un controllo periodico dei denti seguiti da accurate pulizie oltre ad una quotidiana igiene orale. Attualmente sto eseguendo dei cicli di probiotici enterolactis plus e multivitamine, ma continuo a non avere dei risultati. Il problema principale è l'alito cattivo(soprattutto in determinati giorni) che non mi permette di vivere in completa tranquillità la mia quotidianità,creandomi notevoli disagi soprattutto sul piano emotivo. Inoltre riscontro che tutto si amplifica nei periodi di ciclo mestruale. Come mai? e come posso risolvere definitivamente questo problema?
In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 68,9k 2,2k 88
Buoni risultati, se non ha provato, si possono ottenere con un ceppo tipizzato di Streptococcus salivarius denominato BLIS® K12. 1 comp alla sera x 15-30 giorni.

cordialmente

Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la celerità e la cortesia nel rispondere, proverò sicuramente questa soluzione. Un'ultima domanda si posso effettuare cicli di questi probiotici o all'occorrenza? Inoltre sospendo enterolactis plus o è possibile assumerli entrambi?

Soffri di allergia? Partecipa al nostro sondaggio