Probiotici e colon irritabile

Gent.mi Dottori,
Soffro di colon irritabile con i seguenti sintomi: stitichezza (mancanza di stimolo, difficoltà di evacuazione e feci caprine), meteorismo, difficoltà ad espellere aria, spesso dolore al fianco sinistro (e talvolta anche destro) prima di evacuare, dolore alla pressione manuale sull'intestino in punti diversi durante la giornata.
Da qualche tempo sto provando le bottigliette di probiotici (latte fermentato) di quelli venduti al supermercato (non voglio fare nomi di marche). Inizialmente mi hanno dato grandissimo giovamento: niente più meteorismo, pancia più piatta, niente più dolore addominale alla pressione, regolarità nell'andare in bagno. Dopo circa due settimane però ho cominciato ad avere alcuni episodi di coliche e diarrea. Può essere colpa dei probiotici? Magari non devo assumerli tutti i giorni, ma a giorni alterni?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è colpa dei probiotici ma fa parte del quadro dell'intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
Grazie per la Sua risposta.
Mi sembra strano però, perché soffro da tanti anni di intestino irritabile e non mi provoca mai diarrea, ma solo stipsi. Proprio ora che prendo i probiotici si presenta la diarrea? Non credo nel caso fortuito...