Probiotici clostridium difficile

Buonasera, sto seguendo la terapia con il Metronidazolo per il Clostridium Difficile ma non ho ricevuto indicazioni specifiche in merito ai probiotici migliori da utilizzare.
Ho letto che la cosa migliore sarebbe integrare la terapia con il Saccharomyces Boulardii, ma visto che nel bugiardino dice di prestare molta attenzione nel maneggiarlo in presenza di catetere venoso per via di una possibile diffusione del lievito nel sangue, Vi volevo chiedere se posso assumerlo nonostante presenti nella diarrea la perdita di piccole tracce ematiche? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può assumerlo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva e colgo l'occasione per porgerle un'altra domanda. Nei primi giorni dalla manifestazione del clostridium non riuscivo a mangiare quasi nulla senza dover correre in bagno, quindi per un paio di giorni ho seguito un digiuno quasi totale, solo qualche cracker, pochissimo riso e acqua (assunta sempre insieme al limone), e il disturbo era incentrato solamente nel basso ventre. Adesso a 6 giorni dalla terapia pur non avendo più scariche e con notevoli miglioramenti nella parte bassa mi ritrovi ad avere invece problemi allo stomaco, grandi difficoltà digestive, gonfiori, gorgoglii, eruttazioni. Forse questi due giorni di digiuno possono avermi fatto male? o magari è ancora colpa del batterio? I fermenti potrebbero aggravare questi gonfiori? Io continuo a mangiare poco, solamente pasta in bianco, cosci di pollo, riso, carote bollite, ma anche così non riesco comunque a digerire bene...