Prurito in gola e conati senza vomito

Buonasera,
Ho 28 anni ed è da questa mattina che durante i pasti a metà devo fermarmi perché inizio ad avere prurito in gola e conati non di stomaco ma di gola, infatti non vomito, come se dovessi tossire e buttare fuori qualcosa poi mi rimane il raschio con tosse per un po' dopo aver smesso...non riuscendo a finire il pasto.
Non ho dolori a livello di stomaco o gola infiammata al momento anche se ho avuto un po' di infiammazione con molto muco una settimana fa e mi è rimasto ancora qualcosa.
Pensa possa essere un fattore di nervoso visto il periodo poco sereno o altro?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un fattore ansiogeno, una semplice faringite o un reflusso. Il sintomo è ancora presente?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)