Prurito testa mani piedi e intestino

Buongiorno
sono due anni che soffro di un disturbo di prurito a testa mani e piedi, che mi viene con regolarità soprattutto al mattino appena sveglio alla testa e nelle zone prima descritte in vari momenti della giornata. Essendo anche allergico a betulle e graminacee, prendo regolarmente l'antistaminico zirtec che noto darmi sollievo anche sul fronte prurito. Il problema è che quando smetto di assumerlo dopo il periodo di allergie il prurito ritorna. Ho fatto test patch di sostanze chimiche e non e a parte una intolleranza a lieviti e i pollini di cui sopra, non soffro di altre allergie. Mi sono rivolto al dermatologo che esclude problemi dermatologici, ma essendo un medico esperto, mi ha detto che potrei soffrire di problemi intestinali (tipo sindrome dell'intestino irritabile) che possono dare prurito.
Mi ha anche consigliato una cura iniziale di depurazione del corpo con lassativi per il primo giorno e a seguire una dieta solo idrica, abbinata a farmaci anti micotici (fluconazolo) ed antistaminico CYNAZIN. io ho qualche dubbio su questo parere, poichè fatto dal dermatologo, e vorrei capire se è possibile che con i farmaci di cui sopra si possa trovare una soluzione. Inoltre il parere è stato dato solo in base ad un test dermatologico (sfregamento della pelle per vedere la reazione) e non tramite analisi del sangue o endoscopie.
Vorrei capire se è il caso di seguire il parere di questo medico o rivolgersi altrove.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono in disaccordo con il collega e ne parlerei prima con un gastroenterologo per valutare eventuali problematiche intestinali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentito dire Che l'intestino irritabile dia prurito!
Faccia le analisi per la celiachia e per la funzione epatica.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia