Prurito e bruciore al petto

Sono un giovane ragazzo e ho dei sintomi che un po' mi mettono in ansia. Già da Novembre avevo nausea e sentito rumori dell'acido che gorgogliava nello stomaco, e certe notti anche adesso mi sveglio con questo sintomo (e con bruciore al petto). Per cui il mio medico mi ha detto che è reflusso. Io l'ho accettato e però adesso (anche perché essendo un tipo ansioso mi lascio facilmente soggiogare, infatti sto facendo un percorso dallo psicologo) ho paura che si tratti di qualche altro problema. Sbirciando su internet ho visto che questi sintomi riguardano malattie tra cui esofagite e altre, tra cui quella che mi mette più ansia è il tumore esofageo. In realtà non penso proprio che si tratti di questo però per esserne sicuro vorrei fare una gastroscopia che il dottore però non mi vuole far fare a 18 anni. Ho accusato tachicardia per ben due volte svegliandomi di notte e con dolore al petto forte, e adesso principalmente sento "Bruciore retrosternale, prurito al centro del petto (sullo sterno, più nella parte bassa), a volte sembra che qualcosa mi pressi sul petto, poi dolori alla schiena o dorsali, stanchezza ultimamente e fiacchezza". I bruciori e stanchezza sono persistenti! Ho fatto esami tra cui quello degli enzimi cardiaci per cui sono escluse patologie cardiologiche (almeno io le escludo) e anche per quanto riguarda la tiroide. Inoltre preciso che sono stressato per lo studio di quinto superiore per la maturità anche se sono bravo e a volte mi capita di aiutare altre persone nelle materie. Vorrei sapere secondo voi cosa possa essere e altri consigli, e se è utile una gastroscopia.

Ps. Sto facendo una cura con IPP la mattina e gaviscon di sera (o riopan), o quando proprio sento forti dolori. Allo stomaco non risulta nessun dolore per adesso...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha già richiesto analogo consulto, 5 giorni fa, per il quale ha ricevuto esauriente risposta!
Non è consentito reiterare la stessa domanda!
In ogni caso, per tranquillizzarla, le ripeto trattarsi di reflusso ed ansia!!!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia