Prurito e linfoadenopatia mesenterica

Buongiorno, sono una donna di 34 anni e fino alla settimana scorsa ho sempre goduto di ottima salute. Quattro giorni fa è iniziato un prurito insopportabile a tutto il corpo e più intenso alle mani per il quale mi è stato prescritto un antistaminico (Kestine) senza beneficio. Il prurito non è accompagnato da nessun tipo di lesione o secchezza cutanea. Due giorni fa è iniziato un intenso dolore addominale localizzato ai quadranti superiori e irradiato posteriormente senza alcuna alterazione dell’alvo, nausea o altri sintomi. Mi sono recata in pronto soccorso dove sono stati eseguiti esami ematochimici (emocromo, bilirubinemia, creatinina, amilasi) nella norma, RX torace e addome nella norma ed ECOaddome nel quale tutto era nella norma ad eccezione di “pancreas con ecostruttura omogenea con accentuazione dello spessore ghiandolare alla coda....lungo il ventaglio mesenteriale , in sede endoaddominale in ipocondrio sinistro si apprezza una sfumata iperecogenicita del tessuto cellulo-adiposo su base verosimilmente infiammatoria, ove si riconoscono numerosi linfonodi reattivi i maggiori di 10 mm”. Ora il dolore addominale non c’è più mentre è rimasto il prurito. Tendendo ad associare questo evento con il prurito la mia preoccupazione è quella di avere un linfoma e non so a chi rivolgermi. Il mio medico di base è dell’idea di aspettare una settimana prima di fare la TC. È l’esame giusto? Converrebbe muoversi prima?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, eseguire la tc mi sembra corretto, vediamo cosa ci dice e poi si vedrà come continuare l'iter clinico.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica