Insulinoresistenza e antidepressivo

Gentili dottori, soffro di insulinoresistenza, scoperta nel 2016 perché, pur stando attenta alla dieta, continuavo ad ingrassare. Ho familiarità per diabete alimentare e sono in cura con metformina 1000 2vv. al giorno dopo i pasti principali. Faccio molta fatica a perdere peso, pur seguendo una dieta a basso indice glicemico. Gli altri farmaci che assumo sono: Tiche 25/50 a giorni alterni (ipotiroidismo subclinico); Singulair + Aliflus 250 tutti i giorni (asma allergico, cronico). Integratore Inofert Combi. Antistaminico al bisogno. Melatonina 5mg (galenica) per dormire. Vorrei riprendere, in accordo con il mio terapeuta, un antidepressivo, per uscire da una fase particolarmente buia e riuscire anche a riprendere l'attività fisica che mi aiuterebbe molto a perdere peso. Il farmaco che 2 anni fa mi aveva aiutata molto era la sertralina, ma agisce sul metabolismo glucidico. Vorrei quindi chiedervi un suggerimento per un farmaco che non sia incompatibile con gli altri che assumo e che non causi aumento di peso, diretto (agendo su insulina/glicemia) o indiretto, aumentando il senso di fame. Ho sentito parlare della vortioxetina come antidepressivo di ultima generazione, ma non so se sia adatto al mio caso. Grazie moltissime.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
la Vortioxetina si è dimostrata come una molecola antidepressiva che nonn influisce in maniera rilevante sul profilo metabolico

Tommaso Vannucchi