Esofagite eosinofila e esami allergici farmaci

Buongiorno, si sospetta un esofagite eosinofila (devo ancora fare gastroscopia) nel frattempo dovrei prendere farmaci per candida faringea, cura per reflusso e cura antibiotica per elicobacter.
Il problema è che sto avendo reazioni allergiche sia respiratorie che orticaria a qualsiasi farmaco. Per tanto il medico di base mi ha prescritto esami allergici ai farmaci da fare in ospedale con ricovero.
La mia domanda è:

Se ho esofagite eosinofila non curata né trattata facendo questi test rischio qualcosa?

Mi converrebbe fare prima gastroscopia x accertarmene?

Con esofagite eosinofila questo tipo di esame prima di curate esofagite si può fare o è meglio evitare perché potrei avere gravi reazioni allergiche?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La dimostrazione di esofagite eosinofila è solo istologica.
Io farei subito la gastroscopia e, successivamente, le terapie richieste dal quadro endoscopico/istologico.
Come è stata fatta diagnosi di infezione da Helicobacter?
Come è stata fatta diagnosi di candidosi faringea?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Per elicobacter positivo su campione di feci.
È marcata crescita di Candida albincans con tampone faringeo.

La candida nonostante fosse già presente a livello faringeo in bocca o su lingua non c'era ancora, è iniziata a comparire anche a livello di bocca solo successivamente quindi non so fin dove è estesa. Avevo fatto tampone di mia iniziativa per problemi a mangiare che si protraggono da mesi, episodi di cibo che si blocca in gola e poi totale disfagia. Ad oggi bevo solo. E sia alimenti che farmaci che ho sempre assunto normalmente oggi mi creano grossi problemi. Difficoltà respirare, sensazione di mucose gonfie gola e secchezza totale bocca e gola e non posso curarmi.

Mi consiglia prima gastroscopia poi in caso esami allergici ai farmaci?
Rischierei se facessi prima questi test in caso di reale presenza di esofagite eosinofila?