Candida intestinale

Gentili Dottori
Ho 29 anni pratico molto sport e a causa di continui gonfiori intestinali con debolezza e spossatezza associata ho deciso di sottopormi a delle analisi delle feci
Premetto che nelle feci trovo pezzi di cibo indigerito molto spesso, soprattutto di origine vegetale
Risultati
Analisi per miceti
Positivi
Carica micetica: modesta
Micofita isolato: Candida krusei

Esame completo delle feci:
Reazione basica
Colore marrone
Consistenza poltacea
Sangue assente
Muco assente

Esame microscopico
Granuli di amido indigerito : positivo ++...
Fibre vegetali: positivo+...
Acidi grassi, grassi neutri , saponi: rari

Fibre di carne indigerita: assenti
Parassiti e loro uova: assenti

Può essere la mia sintomatologia dovuta alla candida ?
Grazie e saluti
Vi r
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no, mentre credo che dovrebbe considerare eventuali intolleranze alimentari alla base del suo meteorismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la sua tempestiva risposta.
So che a livello medico non esistono altri test scientificamente provati oltre a quelli per la celiachia e il lattosio.
Ho fatto le analisi per misurare gli anticorpi relativi alla celiachia... tutto ok... mentre il test del lattosio non L ho mai eseguito perché non mangio latticini.
Adesso vorrei sapere a quale tipo di analisi per le intolleranze dovrei sottopormi.
La ringrazio e la saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Breath test al lattosio ed esclusione del glutine nel sospetto di una intolleranza di tipo non celiaco. Non ci sono altri test.