Gonfiore rumori crampi addominali

Salve da un mese soffro di forti rumori addominali sopratutto mattutini con urgenza di defecare, i sintomi dopo la defecazione cessano ms durante la giornata ho sempre la sensazione di gonfiore e ogni tanto sento tipo delle spine nella pancia.
Le feci non sono ne molli ne dure ma con i bordi non definiti ed ogni tanto ho presenza di muco, ho fatto la visita da un gastroenterologo che mi ha prescritto:
Calprotectina risultata negativa
Parassitologico negativo
Helicobacter negativo
Esami del sangue emocromo mucoproteine pcr sidermia qpe anti trans glutaminasi (tutto nella norma)
Ecografia intestinale (tutto nella norma tranne nella parte destra molta presenza di aria)
La mia domanda é questa dalle analisi non ho niente potrebbe essere solo colon irritabile? Perché questi sintomi sono veramente fastidiosi..grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
alla luce della visita specialistica e delle indagini praticate è molto probabile che la sintomatologia sia legata a un problema funzionale (intestino irritabile).
Per limitare la fastidiosa sensazione di gonfiore e i conseguenti crampi può assumere per un breve periodo un tensioattivo (simeticone) o un carminativo (infuso di semi di finocchio). È necessario che adotti inoltre alcuni cambiamenti dello stile di vita come precisato nell'articolo seguente
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio é un problema molto invalidante dei giorni mi rende veramente infelice spero di trovare una cura che faccia per me