Massa addominale dura e mobile - meteorismo?

Salve dottori,
da circa 4 mesi soffro di ipermeteorismo che non si traduce in flatulenza. Il disturbo è nato a seguito di un lungo periodo di stipsi (risoltasi con l'assunzione di 3 Movicol e una defecazione molto dura e dolorosa) con relativa attività batterica (segnalata dal colore verde delle feci, situazione che si è risolta quasi subito), coincidente ad un episodio di vomito, cosa per me rarissima. Sono molto suscettibile psicologicamente alle patologie gastrointestinali, e la presenza del meteorismo di cui già soffrivo mi ha paradossalmente portato sviluppare un tic areofagico che mi costringere a deglutire costantemente.
In questi mesi ho fatto svariate visite private e al PS per dolori laceranti all'addome, spt al colon discendente, sensazione di gonfiore e pressione sull'epigastrio (niente bruciore). Le analisi (emocromo, esami urine, svariate ecografie complete, un paio di rx complete, ultrasound trasvaginale, RM purtroppo solo addome inferiore) tutte negative senza alcunché di nota, meno che un ipermeteorismo ileo-colico, contenuta presenza di feci e ovaio multifollicolare (segnalato all'ecografia trasvaginale ma scomparso? un paio di mesi dopo alla RM).
Debridat, carbone vegetale e Mylicongas danno scarsi risultati. Evacuazioni semigiornaliere normali sebbene modeste, dieta/digiuno ininfluente, esercizio fisico stessa cosa. Ho avuto un altro episodio di vomito, ricollegabile ad un'indigestione come il primo, ma molto inusuale per me. Non ho dolore nè distensione visibile, solo un forte senso di gonfiore/pienezza e di pressione sull'epigastrio.

Innanzitutto, è possibile che la semplice areofagia porti ad un ipermeteorismo così invalidante? Cosa suggerisce il fatto che il gas rimanga praticamente inerte, anche alla defecazione?
C'è soprattutto un particolare che mi sconcerta, ed è la presenza di una massa costantemente dura, diversa dalle altre aree e mobile alla palpazione e alla respirazione (si alza verso le costole, si abbassa, sprofonda e ritorna su) al centro dell'addome, che in base alla sede posso immaginare essere solo il colon trasverso. E' possibile che il colon trasverso si muova e si comporti così o è qualcos'altro? Inoltre, tutta la parte centrale dell'addome, dall'ombelico sino a questa massa mobile, è durissima, e da mesi rimane così. E' possibile che quello che penso sia l'ileo sia così duro per del meteorismo?
Ho intenzione di provare Debrum come prescrittomi per contrastare la probabile componente psicologica ed eventualmente richiedere una visita specialistica su consiglio del mio medico (che non pensa sia nulla) e vostro.
Scusate le domande sciocche e grazie del vostro tempo.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, in grandi linee probabilmente parliamo solo di accumuli di aria nei segmenti intestinali come da colon irritabile.
tutto il resto mi sembra frutto di tanta ansia...
la visita servirebbe proprio a tranquillizzarla...
la terapia se le è stata confermata la può assumere
saluti e ci tenga aggiornati

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica