Sensazione di spasmo intermittente torace alto/collo .

Salve,
Credo sia importante premettere che da giugno 2017, a causa di una grave malattia di mia madre e altre problematiche legate alla sfera lavorativa, soffro di ansia e attacchi di panico anche alla luce dei molteplici controlli ed esami clinici effettuati nel tempo, in seguito ad un attacco di tachicardia con mancanza di respiro. Esami che hanno avuto tutti esito negativo (holter 24h, vari elettrocardiogramma, 2 ecocardiogramma, 2 test da sforzo, 2 visita cardiologica, scintigrafia miocardica con test da sforzo, più volte analisi complete del sangue + marker tiroide, ecografia tiroidea, e paratiroidi). A settembre 2017 il gastroenterologo che mi ha visitato non ha ritenuto opportuno farmi eseguire una gastroscopia, ma mi ha prescritto una cura con pariet 20 mg x 28 gg, marial x 20 gg, mezza pasticca di motilex prima dei pasti principali x 20 gg, ipotizzando reflusso e sindrome del colon irritabile legate al forte stress. Inizialmente la mia sintomatologia è diminuita, ma poi ho interrotto bruscamente la cura (ho iniziato ad avere peggioramenti dei stati ansia e sensazione di mancanza di equilibrio che imputavo al farmaco). Dopo aver interrotto la cura sono comparse miodesopsie e mi si sono ingrossate le papille circumvallate della lingua. Nello stesso periodo ho iniziato una psicoterapia durata circa 6 mesi, dopo la quale gran parte delle somatizzazioni sono andate scemando. Tutte tranne i problemi gastrointestinali, le miodesopsie e le papille ingrossate che però ho ritenuto sempre sopportabili. Tuttavia, nell'ultimo mese ho avuto una riacutizzazione di alcuni dolori toracici (a volte sterno a volte bocca dello stomaco a volte sotto petto destro a volte sotto petto sinistro) accompagnati da problemi gastrointestinali: singoli colpi di singhiozzo appena ingerisco qualcosa (anche solo acqua), gorgogli stomaco, flautulenza, sensazione frequente di gonfiore all' addome alto, molto spesso feci con bordi frastagliati e consistenza pastosa e residui visibili di alimenti non digeriti (frequenza almeno 2 volte a giorno), sensazione di bocca amara e lingua con patina bianca e che continua ad avere le papille circumvallate ingrossate. Di notte però non ho disturbi. Ho deciso, con il mio medico di base, di riprendere la cura del gastroenterologo, sostituendo gaviscon al marial. Tuttavia non sto utilizzando il procinetico. Da quando ho ricominciato la cura (5 gg) sto soffrendo di una sorta di spasmo intermittente nella zona toracica in alto a destra fino al collo lato destro. é una strana sensazione come di pressione interna alla gola e all'esofago. Questa sorta di spasmo peggiora quando sono disteso, ma tuttavia è presente anche quando sono in piedi. Ieri dopo aver mangiato più abbondantemente non riuscivo nemmeno ad addormentarmi ed il tutto è diminuito solo dopo aver preso terzo gaviscon. Cosa potrebbe essere tutto questo? Qualcosa di grave? Sono impaurito da gastroscopia e vorrei effettuarla solo se strettamente necessario... Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di curare l'ansia.
Solo dopo si potrà capire quanto di somatico c'è realmente!
Lo dice lei stesso: di notte non ha disturbi!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia