Le feci sono molto dure

Egregi medici,
soffro di colon irritabile come potrete vedere dal mio consulto di 3 anni fa. Ho rifatto visita anche due mesi fa in cui ciò è stato confermato; il motivo della visita era una stitichezza a palline minuscole associata a crampi al basso ventre a sinistra violentissimi, uno di essi mi ha anche fatto perdere i sensi. Dopo cure con Enterolactis, Alginor, Psylliogel, simeticone e un'alimentazione più ricca di verdure sto avendo un grosso problema. La stitichezza permane e i crampi sono leggermente diminuiti ma il fatto è che le feci è vero che si sono leggermente uniformate (ora sono gruppi di palline "attaccati") ma oltre ad essere piene di muco come 3 anni fa, sono di colori misti tra loro. Le ultime mi hanno spaventato moltissimo, tutti i "pezzetti" erano così: marrone chiaro, scuro, nero scurissimo e rosso/arancione. È il nero che mi sta preoccupando moltissimo, mai visto quel nero lì, simile alla pece. L'ultima gastroscopia risale al 2016 con GERD confermato e esofagite di grado B, tuttora in cura. Il medico di base pensa che non sia il caso di rifarla (anche perché sarebbe la quinta) ma di fare analisi feci. Oltre ciò che farò sicuramente, cosa posso fare? E inoltre, è alta la percentuale che sia un tumore?

Se può aiutare le parti nere sono la minoranza, come aloni, il resto è marrone scuro e le feci sono molto dure.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di melena, non ha il tumore e la conformazione ed il colore delle feci rientrano nella norma.

Nulla di patologico. Solo ansia e paura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta dott. Cosentino, è capitato che facessi "nero" ma non con il colore della pece. Consiglia di fare le analisi dei campioni di feci o di controllare il colore nei prossimi giorni?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Controlli nei prossimi giorni.
[#4]
dopo
Utente
Scrivo per aggiornare la situazione, sono appena andato in bagno e il nero si è tramutato in marrone scurissimo frammisto a marrone quasi giallognolo. In compenso permangono striature rosse alla cui sola vista non capisco se è muco o se fanno parte delle feci. Niente sangue nel water o sulla carte igienica, solo "dentro" le feci. Non so cosa pensare...

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto esegua una visita proctologica.