Feci chiare , pancia gonfia ecc

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni da circa un mesetto ho iniziato ad accorgermi di andare al bagno più frequentemente facendo feci a volte molli a volte no.
Dopo un po’ si sono presentati dolori al basso ventre (come ciclo) che vanno e vengono.
Ed aria nella pancia con gorgoglii.
Come ogni anno ho fatto una ecograguabtransvaginale dalla ginecologa questo periodo e mi ha trovato una cisti ovarica a destra di 42mm.
Mi ha fatto fare per prassi le analisi per i marker tumorali (C125, CEA, C15-3, C19-9, AFP) e il C19-9 ha un valore fuori norma ovvero 46 quando il massimo è 33.
Mi sono molto preoccupata.
Ho fatta un’ecogragia All’addome completo e non risultata nulla se non la ciste ovarica da 42mm.
L’aria nella pancia in questi ultimi giorni mi è un po’ diminuita ma ho notato che una volta ho fatto muco giallo insieme alle feci e a volte sono chiare (giallo ocra) non so se perché ultimamente sto mangiando (petto di pollo, patate lesse, pasta in bianco prosciutto cotto e ieri sera riso al curry).
L’esame delle urine era normale, idem emocromo completo.
5 mesi fa feci anche VES GOT, PTH , CK,LDH,TSH, Proteina C reattiva ed era tutto ok.

La mia paura è che possa avere qualcosa di brutto al pancreas, leggendo poi su internet...
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera cara, i markers tumorali non hanno una grande attendibilità soprattutto se i valori sono poco alterati, per i sintomi che lamenta penserei ad un colon irritabile...
il pancreas si vede con l'ecografia ...
ci aggiorniamo
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica