Macchie palato molle

Buongiorno,
è da diversi mesi che quando mangio mi compaiono delle macchie irregolari sul palato molle e si gonfia un po' l'ugola (è iniziato tutto dopo che la scorsa estate avevo preso la bronchite, curata con un ciclo di antibiotici). Inizialmente pensavo fosse legata solo al cibo, ma ora mi capita anche se sto a digiuno. Premetto che sono intollerante al lattosio e sospetta sensibilità da glutine e nel periodo precedente avevo sempre sgarrato. Da circa un mese non introduco più alimenti contenenti latte e glutine. La gola è molto arrossata ma non ho dolore ne tosse. Ultimamente avverto pesantezza all'altezza del petto e sto soffrendo di aerofagia, anche se bevo semplicemente acqua. Non so se è un problema legato alla gola o allo stomaco e vorrei sapere se ci fossero altre possibilità meno invasive prima di fare una visita dall'otorinolaringoiatra o fare una gastroscopia.
Se è possibile, per un consulto più approfondito volevo chiedere se posso mandare le foto delle macchie per e-mail a qualche specialista.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non si puo' fare una diagnosi attraverso una foto. Nel suo caso, occorre una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Sarà semmai lo Specialista , se lo riterrà necessario, ad indirizzarla ad un Gastroenterologo per una esofagogastroduodenoscopia. Sulla base della descrizione dei sintomi, suppongo, oltre ad una intolleranza alimentare, una esofagite da reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottor Brunori,
cordiali saluti.