Reflusso da quasi un anno

Salve, sono una ragazza di 28anni. Da luglio scorso ho iniziato ad avere forti fitte alla schiena. Siccome ho sempre avuto problemi di gastrite(scoperta con 3gastroscopie in 10anni) il mio medico mi ha dato nuovamente lucen 20mattina e sera più gaciscon al bisogno, ma dati i forti dolori, a settembre sono dovuta andare al pronto soccorso. In seguito ad ecografia hanno evidenziato un po'di sabbia biliare alla colecisti, curata con deursil in aggiunta alla terapia per la gastrite. A distanza di quasi un anno, il dolore alla schiena è diminuito, ma ora ho reflusso perenne, nonostante non mangi fritti, dolci, cioccolata,piccante, ne bevo o fumo. Ho fatto un'altra gastroscopia che ha evidenziato una forte infiammazione dell'esofago. Ho provato a fare la ph-metria ma purtroppo non riesco a sopportarla. Secondo diversi specialisti la cura è sempre la stessa:ipp mattino e sera e antiacidi dopo i pasti. Li ho provati tutti:lucen, mepral, ranidil, gaviscon, riopan,bianacid...ho provato anche con l'aloe prima dei pasti o il levopraid, ma niente il reflusso non va via e non mi da tregua. Non riesco a dormire sdraiata e mangiare è un gran problema perché sento bruciare la gola. Secondo tutti la terapia è giusta, ma non trovo il minimo miglioramento. Avete consigli da darmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe darsi che lei sia resistente agli IPP. Dovrebbe eseguire la titolazione della gastrinemia (prelievo di sangue) sotto terapia per la conferma.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta. Nessun medico me ne aveva parlato, oggi stesso andrò a vedere se nella mia città è possibile farlo o se devo spostarmi.
Approfitto inoltre per chiederle un'altra cosa: siccome nell'ultima gastroscopia (11maggio) non è risultato nulla a livello dello stomaco, nonostante i miei fortissimi dolori, i 2medici che mi seguono hanno detto che potrebbe essere NERD ma che comunque la terapia non cambia, solo sarà sempre meno efficace. Per me sta diventando insostenibile fare qualsiasi cosa, anche a lavoro sono perennemente in malattia, esiste allora un intervento chirurgico?o qualcosa di naturale?ho provato sia l'aloe che lo zenzero ma niente.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se gli IPP non funzionano si passa ad altra terapia (ranitidina). Mi sembra prematuro parlare d'intervento.

Cordialmente