Reflusso gastro esofageo e farmaci

Buongiorno, da diversi anni oramai soffro di RGE che si presenta a periodi irregolari, dipende dalla stagione o dallo stress del periodo.
Sicuramente è correlato all'asma allergica che mi accompagna da quando avevo 4 anni ed i relativi farmaci più o meno cortisonici per inalazione che mi hanno sicuramente portato ad avere un RGE.
Per curare il reflusso prendo nexium al mattino, riopan dopo il pasto principale e gaviscon alla sera prima di coricarmi, questo è sufficiente per tenere lontano il fastidio. Ho notato però che ogni volta che comincio la cura ho spesso cali di zuccheri, anche uno al giorno. E' vero che mangio di meno e più leggero in questo periodo però non credo sia normale avere queste crisi glicemiche che, nel giro di pochi minuti mi buttano a terra e devo, piuttosto in fretta, recuperare con zuccheri immediati.
Potrebbe essere che non tollero bene qualche farmaco?
Eventualmente lo posso sostituire con un altro farmaco tipo il Maalox o tutti hanno gli stessi principi attivi?
Grazie mille delle risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo ad una responsabilità dei farmaci. Comunque può provare a sostituirli...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Dimenticavo di comunicare la mia intolleranza al lattosio, ma proprio perchè i farmaci citati sembra non contenerlo; quindi potrei non dare la colpa a loro.
Vedrò di stare più attento ed ascoltarmi meglio.
Eventualmente che farmaci mi propone al loro posto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe provare con la ranitidina....