Feci non formate/ infezione

Salve, premetto che sono un ragazzo che cura molto la nutrizione ed evita le cose troppo complesse. Aggiungo anche che sono un ragazzo molto emotivo soprattutto che ogni cosa che non mi quadra la ricarico sull'apparato digerente.
La settimana scorsa ho avuto degli espisodi di diarrea accompagnati da una febricola (37.5) che mi hanno distrutto: dolori, debolezza e mal di testa. Dal secondo giorno in poi la situazione è leggermente migliorata. Il medico mi ha dato per 3 giorni il normix sospettando la classica forma virale.
Passati i 3 giorni però mi sono accorto che si verificava durante il giorno che mi venivano delle coliche nel basso ventre che duravano 20 secondi circa per pou finire. Dopo 2-3 coliche dirante il giorno andavo in bagno e però le feci non erano mai corpose.
Il medico dopo una settimana mi ha dato il ciproxin per 3 giorni. Naturalmente in questa settimana in aggiunta ai farmaci ho messi i fermenti lattici.
Detto questo mi trovo ad una settimana dal problemA, domani termino il terzo giorno di ciproxin e sto bene durante il giono, anzi ho molta fame, ma poi si verifica sempre l episodio della colica e la scarica non di diarrea ma feci non composte.
Sto mangiando solo pasta, cracker, the, biscotti semplici senza uovo e senza latte, carne e pollo arrostito. Come mai ancora persiste questa situazione? Pensiate sia una cosa solo temporanea o durerà ancora per molto?? Come mai queste coliche forti e queste feci ancora cosi molli?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha avuto un'enterite virale a cui è seguita una (usuale) disbiosi intestinale. Utili i probiotici. Problematica transitoria.

.
Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi le feci resterannl cosi ancora per qualche giorno.
Ma posso iniziare a mangiare un pó di tutto o devo rimanere su questa linea?

Grazie per la tempestività
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizierei a rientrare lentamente nella normalità.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille.
Mi ha incuriosito molto il consiglio sui probiotici. Sinceramente non conosco bene la differenza con i fermenti.
Posso comunque prenderli emtrambi sia i fermenti che probiotici?
Grazie sempre
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probiotici e fermenti lattici sono due termini che spesso vengono usati come sinonimi. Ma c'è una differenza.

In entrambi i casi si tratta di microorganismi batterici, ma i probiotici sono una specifica categoria di fermenti lattici in grado di apportare benefici al corpo umano poiché intervengono sulla flora batterica intestinale (stimolando anche la produzione di alcune vitamine, ecc.), mentre i fermenti lattici non probiotici non hanno alcun effetto sulla flora batterica. In pratica, oggi vengono utilizzati i probiotici in quanto hanno un maggior campo d'azione rispetto ai "vecchi" fermenti lattici.
[#6]
dopo
Utente
Perfetto grazie veramente tanto.
Ho letto che i lactobacillis sono molto buoni ed a casa dovrei averli... prenderò quelli ok?

Grazie infinite
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok.....