Infezione

Buongiorno. Stringendo la mano ad una parente affetta da hcv, mi sono ritrovata una macchia di sangue sul palmo della mano...e ho scoperto che lei aveva un taglio. Ho le mani molto screpolate, Non sanguinanti ma fortemente arrossate tanto che mi bruciano a causa del freddo. Ho lavato le mani x togliere questi residui ma ho temuto che, anche se non c'è stato un contatto diretto sangue-screpolature nella stretta di mano, nel movimento lavandole, sangue misto ad acqua possa essere penetrato in queste zone screpolate. Ho rischiato qualcosa? Mi consigliate di fare il test e se si quando?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono rischi per quanto ha esposto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Comunque, dato che spesso ho contatti con questa parente...vorrei capire, nel caso in cui avessi anche io dei taglietti dovuti al freddo e non solo screpolature, con la stessa modalità descritta ...rischierei qualcosa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci deve essere un contatto sangue-sangue che con tali modalità non si verifica...
[#4]
dopo
Utente
E nel caso in cui.... io abbia la pelle del palmo della mano lesionata e venga in contatto con la mano di questa persona altrettanto lesionata e mi sporcasse di sangue in quel punto lesionato...è una situazione a rischio?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco, solo contatto sangue-sangue. La lesione cutanea non comporta fuoriuscita di sangue.