Feci molli da 10 giorni e tanta paura?

Buonasera,
da circa 10 giorni ho crampi intestinali e produco feci poco formate. In genere vado in bagno da 1 a 3 volte al giorno. la prima evacuazione avviene la mattina appena alzata, devo correre immediatamente in bagno perchè ho aria e feci semiliquide o comunque poco formate. Sono andata dal mio medico di base che mi ha prescritto fermenti lattici per 14 giorni ( sono al terzo giorno di assunzione) e valpinax per 10 giorni.
Questa situazione mi sta creando uno stress davvero eccessivo, sono terrorizzata di andare in bagno e di vedere di nuovo le feci poco formate. Mi sto ossessionando.
Le feci sono di un colore normale, qualche volta, se la sera prima ho mangiato pomodoro ricavato dai pelati vedo dei pezzetti rossi ( e vado subito in panico).
Il mio medico non mi ha prescritto ulteriori esami o accertamenti da fare, ma ho il terrore puro di essere celiaca, di avere parassiti, malattie infiammatorie intestinali, ecc...
C'è motivo di preoccuparsi?
Ammetto di essere un soggetto ipocondriaco e di aver avuto lo scorso mese un episodio simile che si è risolto spontaneamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di una banale sindrome dell'intestino irritabile.
Ovviamente senza poterla visitare non posso dirle di più!
Il fatto che no evacui di notte, fa pensare ad una patologia assolutamente benigna!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta!
La notte non mi è mai capitato, mi succede la mattina, mi sveglio con molta aria nella pancia e subito dopo devo correre al bagno.
Ma potrebbe la paura condizionare la consistenza delle feci e il numero delle evacuazioni giornaliere?
Ammetto di essermici fissata con il pensiero, è diventata un'ossessione praticamente.
L'effetto dei fermenti lattici dopo quanto è visibile? Il medico mi ha detto di continuarli per due settimane.
Sul web ho letto di tutto e questo ha incrementato tantissimo la mia ansia.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stia Serena!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!
Proverò a pensarci di meno!
Inoltre sono in attesa per un consulto psicologico perchè sono fortemente ipocondriaca.

ps: ho notato che lei esercita anche a Pomezia, io attualmente vivo qui!

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
ho provato a stare un po' più tranquilla, ma ho avuto solo risultati modesti.
Stamattina, dopo poco dal risveglio, sono andata in bagno e le feci erano del tutto formate e di un colore normale. Dopo 5 minuti ho riavuto lo stimolo e oltre a una quantità d'aria elevata ( che almeno mi ha sgonfiato la pancia) ho emesso anche feci molli e non formate.
Per il resto della giornata non ho avuto più alcun episodio. ( ma sto anche mangiando poco).
Il mio timore è aumentato quando il veterinario ci ha detto che il mio cagnolino ha due tipi di parassiti nell'intestino e dato che circa tre mesetti fa sono entrata in contatto con le sue feci con le mani, e ahimè ho mangiato, senza aver avuto la possibilità di lavarmi, è possibile che li abbia contratti anche io?
Il veterinario mi ha detto comunque che i due ceppi contratti sono solo canini e non trasmissibili all'uomo, ma vorrei chiederle se i sintomi che ho possono essere compatibili con parassiti intestinali.
Mi scusi per l'insistenza, ma sono molto in ansia
Cordiali saluti