Probabile gastroenterite

buona sera,

sono un uomo di 37 anni, normopeso, fisicamente in salute. Da mercoledì 20/01/16 ho iniziato ad accusare malori, febbricciattola ( 37°C) . Sono rimasto quindi a casa cautelato. Venerdì è scoppiata una diarrea molto forte con nausea fortissima. Sono rimasto sempre cautelato e cercavo di bere. Sabato le cose sono andate peggiorando con fortissimi dolori epigastrici , acidità gastrica fortissima, e un senso di nausea tremendo. Vado quindi in ospedale domenica dove mi somministrano dell'Antra endovena in infusione lenta e una iniezione di toradol. Dopo stò un poco meglio , mi fanno gli esami del sangue dove viene fuori che ho una PCR e VES elevati e bassi sodio e potassio. Quindi vengo dimesso con un integratore di potassio e imodium all'occorrenza. Lunedì rimango a casa cautelato e piano piano la diarrea diventa un po meno liquida e il senso di nausea non è più fortissimo, permanendo cmq continue eruttazioni e difficoltà a digerire e leggero senso di nausea.
martedì vado a lavorare ma ancora non sto bene...la diarrea permane e oggi mercoledì è ancora molto liquida. Non capisco , se fosse una gastroenterite mi sarebbe dovuta passare. inoltre ho sempre questo senso di difficoltà a digerire con eruttazioni continue e leggera nausea. La diarrea non è a getto , ma quando vado in bagno mi esce sempre liquida....
Mi sapete dire qualche cosa???
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha seguito dieta liquida?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Propriamente una dieta liquida no, bevo acqua e mangio normale. Stanotte sono stato ancora male con nausea forte e continue eruttazioni, ho come un groppo in gola. Ho anche dispepsia e faccio fatica a digerire dopo aver mangiato. Stamattina ho avuto ancora delle scariche. ora sono lo stesso al lavoro ( non posso esantarmi oggi) , può immaginare in che stato.
Quello che prendo ora : enterogermina, KCL retard, imodium (a scarica), peridon ( per la nausea prima di mangiare).
Non capisco, cosa posso avere, dovrebbe passare se fosse una "influenza intestinale". è da venerdì scorso che ho questa benedetta situazione ....
[#3]
dopo
Utente
Oggi ho visto che la dissenteria è un poco migliorata , permane e sta aumentando un senso di groppo in gola e dolore epigastrico con difficoltà digestive intense e senso di cibo fermo a livello della bocca dello stomaco. È qualcosa di tremendo che non auguro a nessuno...onestamente non ce la faccio più a sopportarlo...continuo ad eruttare aria inutilmente...come se dovessi sbloccarmi....faccio pure fatica a respirare e ovviamente a dormire. Oggi mi sono ingurgitato tutta una scatoletta di malox nella speranza mi passasse.... Non capisco solo lunedì della passata settimana stavo bene..ma cosa ho??.!
[#4]
dopo
Utente
Ho avuto ora ancora scariche diarroiche...la diarrea permane. Oramai ècquasi una settimana di diarrea....ma soprwttutto è questo dolore e senso di gonfiore epigastrico che mi uccide...cosa ha? Cosa ho? Vi supplico...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha ancora una, verosimilmente, una enterite,
cha va gestita con dieta molto leggera e non <<mangio normale>>.
L'antiacido non può esserle di alcun aiuto,
mentre la visita del suo curante SI.
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore,

prima di tutto grazie per i consigli. Ho seguito dieta leggera e liquida. La visita dal curante l'ho fatta, ma , come prevedevo, non ha risolto nulla : il mio curante è particolarmente sbrigativo ( e non apro inutili polemiche).
Ad ogni modo la dissenteria era passata, permanendo però nausea (senza vomito) dispepsia, acidità e senso di oppressione/aria a livello della bocca dello stomaco.
due giorni fa ho avuto ancora scariche dissenteriche con 37.7 di febbre e sono rimasto ancora a casa. Ora la dissenteria è (per la seconda volta) passata. Permane però ancora (specie dopo aver mangiato ) senso di nausea, oppressione gastrica con continue eruttazioni di aria, alquanto fastidiosa devo dire.

grazie per i consigli dati e per quelli che gentilmente vorrà ancora elargirmi

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
Quello che mi chiedo, dato che ancora adesso ho avuto tutt oggi nausea fortissima e ancora una scarica stasera: possibile che in due settimane una influenza intestinale non si sia risolta?
Stavo pensando, dato che da due mesi ho un animaletto in casa ( un citello) , pulisco la lettiera ogni giorno...non potrebbe essere che attraverso le feci ho preso qualche cosa che non mi passa.
I miei sintomi sono: diarrea sporadica ( ora), nausea forte dopo mangiato, acidita di stomaco, senso di oppressione gastrica e eruttazioni continue. Un mese fa quando l ho preso l animaletto gli ho fatto fare l esame delle feci ed era ok...
[#9]
dopo
Utente
permane ancora forte senso di nausea , dispepsia post prandiale, con forti dolori epigastrici. A letto devo permanere quasi in posizione seduta. inoltre la diarrea si è radicalmente risolta, ma il problema gastrico permane anzi sembra peggiorato. In tutta onestà non credo che una "banale" gastroenterite virale possa comportare questa sintomatologia protratta nel tempo. Può essere , eventualmente, una complicazione successiva all'infezione, ma il dubbio è "altro". Vado quindi , qui a Milano, a fare una visita gastroenterologica.
[#10]
dopo
Utente
anche l'altro collega ha confermato quanto sopra Lei mi ha gentilmente esposto : sintomatologia residua da gastroenterite.
grazie per cortesia dimostrata e per la disponibilità