Bocca amara

Buongiorno e grazie in anticipo a chi vorrá essere così gentile da rispondermi.
Scrivo per conto di mia mamma, una donna di 69 anni.
Da circa 1 mese avverte bocca amara. In seguito a questo fastidio ha fatto una visita dal gastroenterologo che le ha consigliato di fare il "test del respiro" per la ricerca dell'helicobacter pylori ed il dosaggio della vitamina B12.
Il test del respiro ha dato esito positivo, infatti giá da 3 giorni sta assumendo la cura antibiotica per l'eradicazione del germe ed il dosaggio della vitamina B12 nel sangue é di 236.
Quello che volevo chiedere é questo: la sensazione di amaro in bocca é effettivamente riconducibile alla presenza dell'helicobacter o potrebbero esserci altre cause? Dovrebbe per caso fare altri accertamenti come ad esempio a gastroscopia?
Questo sintomo le crea disagio e preoccupazione.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di un sintomo legato al reflusso biliare.
Una gastroscopia farebbe chiarezza, anche sull'assorbimento di B12.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore volevo solo chiederle un'ultima cosa: mia madre é stata sottoposta anche ad una colecistectomia 6 anni fa. Potrebbe essere l'assenza di colecisti a creare il reflusso biliare? Ancora Grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe.