Il medico, mi ha risposto che è dovuto esclusivamente al reflusso, senza fare altre indagini,

Salve a tutti,
è da circa 4 anni che mi è stata diagnosticata, tramite gastroscopia, una malattia da reflusso e contestualmente un'ernia iatale. Ad essere sincero, da quel momento, seguendo una dieta mirata, e con un utilizzo sporadico degli inibitori, sono riuscito a ridurre gli episodi di bruciore e risalita di cibo, e anche quando non utilizzo gli inibitori, i sintomi del reflusso oramai si presentano raramente, solo quando esagero con il cibo o con con l'alcol. L'unica cosa fastidiosa che mi rimane, è una produzione, forse troppo elevata di saliva, che sembra essere anche "appiccicosa" e talvolta tende ad accumularsi nel cavo orale. Parlandone con il medico, mi ha risposto che è dovuto esclusivamente al reflusso, senza fare altre indagini, anche se gli ho riferito che la salivazione aumentata si presenta anche in assenza dei sintomi della malattia. Vorrei chiedere a voi, se per caso, questo sintomo, almeno a livello descrittivo, possa essere indicativo di altre patologie?
Ps. Porto da circa due anni un'apparecchio ortodontico per risolvere la malocclusione, ma oramai siamo al termine del percorso odontoiatrico (non so se possa incidere).
Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Porto da circa due anni un'apparecchio ortodontico per risolvere la malocclusione,<<

E' questo il problema e non il reflusso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta, e mi scuso se rispondo solo ora, ma ho avuto problemi con la linea telefonica.
Quindi potrebbe essere che alla fine del percorso ortodontico, possa notare un miglioramento del problema ?
E nel caso dovesse persistere, il sintomo potrebbe derivare da altro ?
La ringrazio nuovamente e le auguro una buona Pasqua.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso mi concentrerei sul problema ortodontico..poi valuteremo.

Buona Pasqua