Situazione strana intestino

Buongiorno,

sono un ragazzo di 27 anni vi scrivo perché da qualche mese ho problemi con l' intestino. Spesso episodi di diarrea, crampi addominali, feci normali con cibo non digerito alternato a periodi dove non presento problemi alle feci. Inoltre ho spesso fastidio tipo contrattura alla parte destra del fianco, mi capita inoltre in alcune occasioni (cene fuori soprattutto mi si chiude lo stomaco e mi passa la fame). Magari sintomo non associato ma che espongo in questo periodo di problemi ho avuto spesso l' urgenza di urinare più spesso di quello che facevo prima di questi problemi.
Esami fatti :due eco addome complete ok, due esami feci SO da tre campioni solo uno risultava postivo (quello mi ha mandato un po nello sconforto) esami del sangue ok, due visite gastro dove mi è stato detto che può essere colon irritabile ed ora sono in cura con lexil,però ho sempre paura ,visto che soprattutto la diarrea da una settimana a questa parte non va via,possa essere qualcosa di più grave.

spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
nessuna "Situazione strana intestino"
si tratta di Colon irritabile.

Si tranquillizzi!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dott per la risp celere, volevo dire che inoltre presento meteorismo, e i crampi addominali e feci molli o diarrea compaiono molto spesso la mattina appena sveglio mai di notte.
Inoltre non capisco come il colon irritabile possa influire sulla sensazione di non avere fame (come nodo in golo) e inappetenza.....
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è il colon irritabile ad influire ... ma l'aspetto emozionale alla base dello stesso!
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore per la spiegazione.
Posso chiedere un altra cosa e che mi preoccupa molto é che anche prendendo lexil da 5 giorni alterno feci formate a feci molli ho paura di qualcosa di grave vista l alternanza di feci anche se faccio alimentazione corretta.....
[#5]
dopo
Utente
Inoltre ho spesso durante la giornata borgorigmi e poi vado in diarrea la cosa strana che al massimo vado due volte. Di solito la diarrea nn dovrebbe mandarti in bagno più volte? Mi sa che per uscire da questa situazione é la colonscopia ma ho un Po paura
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Riconfermo la mia ipotesi di colon irritabile.

La colonscopia le servirà a sedare la sua ansia,
ma resta il problema del trattamento
da affidare allo specialista.
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore cosa intende resta il problema del trattamento...

Comunque ora dopo qualche giorno di lexil non ho più diarrea ma sembra che abbia come dei bruciori allo stomaco che diminuisce facendo " aria" però quando non riesco mi rimane un Po quel bruciore.cosa può essere?inoltre il gastro che mi ha visitato mi ha fatto fare l esame della tiroide e il breth test al lattosio. Il primo é risultato negativo ora aspetto l altro. Ci sono altri esami da fare nel caso anche Qst ultimo fosse negativo?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Devo confermarle che anche quanto racconta nel suo ultimo post è legato al colon irritabile
che non necessita di esami ma di opportuna terapia.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore per le risposte,

se posso chiedere una cosa, se dopo qualche giorno di assunzione lexil i borgorigmi e la diarrea (anche se le feci in alcuni parti risulta ancora non proprio formata) sono diminuiti vuol dire che il farmaco sta facendo effetto? posso stare tranquillo che non sia nulla di grave visto che ho un po di paura.....

scusi
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, tranquillissimo!
[#11]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo oggi dopo appena sveglio feci formate ok! Poi dopo pranzo sentivo un Po di bruciore e fastidio a fianco destro e sono andato ancora e sono molli anche se continuo con lexil
Sembra che nn passa mai questa cosa è non so cosa pensare....
[#12]
dopo
Utente
Dottore,

la situazione dell' intestino sembra andare un po meglio anche se a volte ho ancora la sensazione strana che dopo aver fatto le feci ho come la sensazione di dover andare ancora anche non andando. Inoltre in tutto questo periodo mi era già successo altre volte ma ora di più e come sentissi un bruciore al naso e poi avvertire nausea non so come altro spiegarlo perché è una sensazione strana come malessere.....
[#13]
dopo
Utente
Volevo sapere dopo una settimana tranquillo ancora problemi.due giorni fa ho fatto il test al lattosio,la sera ho avuto diarrea. Poi un giorno niente nn sono andato al bagno. Oggi dopo tre fitte al basso ventre vado è qll inizio feci dure un Po scure sto assumendo carbone vegetale nn so se c entra e poi feci rossastra arancioni e poi molle ancora sto pensando di avere un brutto male . Qualcuno può rispondermi per favore ?
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottori

Volevo chiedere una cosa sabato ho mangiato riso al nero di seppia e ieri le mie feci erano nere nerissine e molli può essere il nero o sangue? Per favore potete rispondere anche ai consulti precedenti?