Colon irritabile?

Buongiorno, ho 22 anni e da quando mi hanno diagnosticato la sindrome di budd chiari ho sempre avuto problemi intestinali e digestivi, ma in questo periodo si sono un po' amplificati. Tre settimane fa mi è iniziato un dolore pelvico con minzione frequente e bruciore dopo la minzione e molte scariche (quasi filamentose con muco). Pensavo fosse cistite ma poi la dottoressa che mi segue mi ha prescritto fermenti lattici perché secondo lei era un'infiammazione dell'intestino. Difatti con la cura mi sono sentita meglio. Ora è da una settimana che ho finito con i fermenti e i problemi sono tornati, non ho più minzione frequente, ma ho dei giorni in cui non scarico o faccio fatica, dei giorni in cui vado anche 5 volte, però non è diarrea. Poi ogni tanto ho la pancia gonfia con meteorismo maleodorante e dolore al fianco destro vicino appunto al l'intestino e dolore inguinale che va e viene! Non so più che cibi mangiare perché anche se mangio leggero il problema di attenua ma non scompare. Poi ho notato che ogni tanto mi escono come delle punture di zanzara sulla pancia che mi fanno prurito per due minuti e nel giro di mezz'ora scompaiono. In più da quando ho scoperto la trombosi sono diventata molto ansiosa ed ho sempre paura, quindi forse questo non aiuta con questo problema. Non so come comportarmi, perché non capisco se è l'ansia a farmi questo, se sia colite o se sia normale per il problema che ho. Attendo una risposta. Grazie per la disponibilità!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ansia le ha generato il colon irritabile e diventa davvero difficile interrompere il circolo vizioso.

Antimeteorici, farmaci ed integratori vari potranno esserle d'aiuto.

Le lesioni cutanee vanno osservate direttamente per poter esprimere un corretto giudizio diagnostico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta. Quindi secondo lei se riuscissi a sconfiggere queste ansie portei in qualche modo risolvere questo problema? Anche perché ho notato che di notte quando sono rilassata, quando sono in mezzo alle persone o impegnata in qualcosa i sintomi quasi scompaiono, quindi ho capito che in qualche modo è proprio quest'ansia che sta alla base di tutto. Ma potrebbe aggiungersi anche un fattore alimentare? Cioè potrebbe essere qualche intolleranza/allergia? E per quella specie di puntura di zanzara mi esce raramente ed è sempre singola, e poi ho spesso prurito e arrossamenti sulle braccia e sulla pancia ma durano proprio due min e poi passa tutto. E un ultima cosa i fermenti lattici possono aiutarmi un po'? Perché vorrei evitare troppi farmaci dato che prendo coumadin e diuretici. La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I fermenti lattici sono solo parte di una possibile terapia.

Controllare la sua ansia gioverà moltissimo ai suoi disturbi.
[#4]
dopo
Utente
Spero di riuscirci al più presto! La ringrazio molto per i consiglia dati! :)