Rutgeerts score

Buongiorno, cerchero' di essere breve: mia figlia operata per Ileite terminale ultimi 20 cm e asportazione valvola ileocecale (crohn) nel marzo 2014... colon di controllo nell'ottobre 2014 con il seguente esito: nei 5 cm preanastomotici alcune max 5 piccole ulcere aftoidi, mucosa ileale normale, anastomosi ulcerata quasi tutto il suo profilo (Rutgeerts score 2). Partiamo subito con Humira. Colon di controllo gennaio 2015 con il seguente esito: ileo terminale mucosa nella norma, anastomosi ileo-colica pervia, ben valicabile, rivestita da mucosa nella norma con solo una piccola ulcera di circa 5 mm, colon in tutti i tratti e normale austratura e mucosa nella norma (Rutgeerts score 2 !!!!!!!) Eseguita anche una Eco ... appare tutto normale per spessore e stratificazione, nessuna dilatazione delle anse, colon normale, no ipertrofia del mesentere, no raccolte libero intraddominale (Eco bellissima a detta della Dottoressa) .... ma allora perche' il Rutgeerts attribuito e' ancora 2 ??? Scusate ma dopo 3 anni di brutte notizie vedere questi esami cosi'belli questo benedetto SCORE mi ha un po' demoralizzato. Grazie per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Atteso che ciò che conta è la definizione endoscopica, la descrizione dell'ultima visione endoscopica deporrebbe per il grado 1.

i5= Non più di 5 lesioni aftoidi anastomotiche o nell’ileo neoterminale.

Le consiglio, se non lo avesse già fatto, di chiedere delucidazioni all'endoscopista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2003 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore, con l'endoscopista non e' mai possibile .... Chiedero' un consulto al Gastroenterologo. Anche perché durante l'eco si e' ventilata l'ipotesi di sospendere l'Humira !!!! cosa che se da una parte mi riempie di gioia dall'altra mi terrorizza. Grazie ancora.