Borborigmi

Egregi Dott. Buongiorno,
è da circa fine Agosto dopo una gastroenterite che continuo ad avere dei fastidiosi borborigmi provenienti dall' intestino sia dalla parte destra che dalla parte sinistra. Questi si presentano soprattutto al mattino appena sveglio spariscono quasi del tutto nell'arco della giornata e si ripresentano alla sera dopo mangiato (a volte li sento anche di notte). Oltre a questo fastidioso e imbarazzante sintomo presento spesso feci non completamente formate soprattutto al mattino che tendono a galleggiare e a rimanere attaccate alle pareti del water (spesso maleodoranti). Negli ultimi giorni oltre ai borborigmi ho anche molta aerofagia soprattutto alla sera dopo mangiato. Oltre a questi sintomi non ho nessun altro tipo di disturbo o dolore. Il mio curante circa tre mesi fa' mi ha fatto fare gli esami del sangue (emocromo/funzionalità del fegato/allergie alimentari) ma sono risultati essere nella norma. Premetto che sono per carattere molto ansioso e negli ultimi mesi a causa del lavoro sto vivendo una situazione di stress molto elevata.
Sto' assumendo dall' insorgere dei disturbi dei probiotici e negli ultimi giorni del carbone vegetale ma con scarsi risultati...
Ora se possibile vorrei anche un vostro gentile consiglio per capire se devo cercare di convivere con questi sintomi (come mi ha suggerito il mio curante sostenendo che se ci fossero altre patologie i sintomi sarebbero diversi)o se è il caso di rivolgermi ad un gastroenterologo.
Vi ringrazio anticipatamente e saluto
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ansia induce colon irritabile ed aerofagia e conseguente meteorismo con gli immancabili borborigmi.

Sarà cura del suo curante o di un gastroenterologo aiutarla a gestire terapeuticamente il problema.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Quatraro per la sua gentile risposta e la saluto
Cordialmente