Fastidi intestinali

Buongiorno, gentilissimi dottori di Medicitalia. Sono una donna di 55 anni, senza problemi di salute in genere. Vorrei esporvi il mio problema per avere un vostro parere, se possibile. Da circa otto mesi, dopo una influenza intestinale, soffro di costanti fastidi gastrointestinali, localizzati specialmente in zona mesogastrica, a livello dell'intestino traverso. Non ho dolore, bensì senso di fastidio molto "fastidioso" e pesantezza tra intestino e stomaco appunto, e molti movimenti intestinali con frequenti borborigmi, presumo molta aria che però espello poco. L'evacuazione è direi regolare, con feci frammentate di media consistenza e colore normale, ma non molto abbondanti, forse anche in virtù del fatto che tendo a mangiare meno. Ho provato ad eliminare i latticini, invano.Sto assumendo probiotici Lactoflorene ma con lievi e blandi risultati. Avevo provato il Prolactis ma mi diedero diarrea, quindi tornai ai primi. Aggiungo che noto che quando mangio avverto un lieve ma chiarissimo fastidio allo stomaco all'atto della deglutizione, come un senso di irritazione interno, sensazione che riscontro spesso anche a livello intestinale come senso di indolenzimento, come fosse infiammato. Cosa ne pensate? Il mio medico mi ha prescritto una settimana di Bimixin, ma io non l'ho assunto, forse sbagliando.Mi farebbe molto piacere una vostra risposta, allevierebbe la mia preoccupazione perlomeno il giorno del mio compleanno. :-) Ringraziando sin d'ora saluto cordilamente augurando una felice estate a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Verosimilmente meteorismo da aerofagia.
Mastichi piano, lentamente.
Utili antimeteorici.

Buon Compleanno.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottore, vedrò di assumere carbone vegetale e Mylicon con più regolarità. La mia preoccupazione principale consiste nel fatto di poter avere un polipo o qualcosa di simile che possa creare borborigmi in quanto ostacolo al libero flusso dell'aria. Oppure temo di aver sviluppato una disbiosi o Sibo, o di avere l'helicobacter. Pensa sia il caso di fare il Breath Test con i miei sintomi? Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non navighi (pericolosamente) con la fantasia!
Polipi od Helicobacter non creano borborigmi!

Penso sia il caso, come prima iniziativa, di farsi viistare da un bravo specialista.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Lo farò senz'altro. Grazie ancora, dottore. :)