Gonfiore di stomaco

Salve, prima di parlare del mio attuale problema, vorrei esporre la situazione relativa all'apparato gastrointestinale negli ultimi 2 anni. I primi problemi li ebbi nel novembre 2014 quando iniziai a soffrire di stitichezza passando anche 5-6 giorni senza andare in bagno, consultai il gastroenterologo che mi prescrisse del movicol, utilizzai questo prodotto e in circa 2 settimane la stitichezza passò. Nel marzo del 2015 cominciai a soffrire di meteorismo e flatulenza, la mia condizione tornò nella norma nel giro di 3 settimane circa, senza utilizzare alcun farmaco. Successivamente dopo alcuni mesi, durante l'estate del 2015 cominciai a soffrire di pancia gonfia , senza però alcun altro problema particolare, quindi non mi preoccupai più di tanto dato che questo gonfiore non mi causava troppi problemi. Il gonfiore col tempo è diventato sempre più importante e nelle ultime 3 settimane la situazione è "degenerata" per così dire. Al gonfiore si sono accompagnati altri sintomi quali gonfiore fortissimo anche al livello dello stomaco, nausea (questa soprattutto al mattino e circa 10 minuti dopo i pasti), crampi,eruttazioni, pancia molto "dura" al tatto, e 2 giorni fa ho vomitato. Quest'ultimo sintomo mi ha fatto molto preoccupare, ho nuovamente consultato il gastroenterologo, questo mi ha detto che potrebbe trattarsi di una situazione di ansia e stress, e mi ha dato appuntamento per una visita fra 2 giorni. Personalmente non sono però molto convinto di questa sua prima conclusione poichè nella mia vita ho sofferto pochissime volte di ansia e anche lo stress in questo periodo estivo è praticamente assente. Prima del consulto da vicino con il medico vorrei sapere se secondo voi questi sintomi possano essere correlati a qualcosa in particolare o solo la visita diretta può dire qualcosa in merito. Aggiungo inoltre che la mia dieta è molto varia, con un buon quantitativo di frutta e verdura, cerco di evitare troppi zuccheri e sostanze gassate insomma tutti quei cibi che quotidianamente si dice che "fanno male". Inoltre effettuai pochi mesi fa analisi del sangue e delle urine e i valori furono secondo il medico davvero ottimali.
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La sintomatologia è compatibile con una sindrome dell' intestino irritabile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, vorrei sapere solo un'altra cosa, se effettivamente il disturbo da cui sono affetto è l'intestino irritabile, l'utilizzo del carbone vegetale potrebbe aiutarmi a ridurre il gonfiore anche solo in parte?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233