Referto gastroscopia

Salve ho esguito una gastroscopia, il referto dice:
Esogafo: non ostacoli al transito faringo-esofageo. Non lesioni mucose. Linea Z regolare a 37 cm dall'ads, all'altezza del maegine superiorie delle pliche gastriche e dello hiatus,ampio. Cardias soffice.
Stomaco: secrezioni a digiuno mucosa del fondo e del corpo rosae, mucosa antrale con strie iperemiche. Piloro pervio.
Duodeno: mucosa del bulbo iperemerica ed edematosa. Non altre lesioni apparenti fino al ginocchio.
Diagnosi finale: segni indiretti di incontinenza cardiale. Gastroduodenite
Chiedo se gentilmente di spiegarmi il referto.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta, come si riporta nelle conclusioni, di un'infiammazione allo stomaco e duodeno e la terapia deve essere relazionata alla sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Ma quindi ho il reflusso?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla di gastro-duodenite e non reflusso.

[#4]
dopo
Utente
Ma l'incontinenza cardiale non è il reflusso? Mi scusi la domanda...
Perchè mi è stato detto che l'incontinenza cardinale è il reflusso.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'incontinenza cardiale può predisporre al reflusso, ma non significa automaticamente averlo. Anzi , é più probabile non averlo.

[#6]
dopo
Utente
Perché allora sento gli acidi venirmi su per la gola, qualsiasi cosa mangio, sempre bruciore di stomaco?
Attendo risposta

Cordiali salutu
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questi sono sintomi da reflusso, ma endoscopicamente si possono vedere solo le conseguenze (erosioni, ulcere),