Gastroscopia risultati

Salve, sono una ragazza di 31 da tempo soffro di bruciori di stomaco e di reflusso, ultimamente (da circa 37 mesi) ho notato uno strano alito cattivo non derivante dai denti, che si attenua quando mangio ma che si sente quando o sono in digestione oppure sono a stomaco vuoto, io sento proprio che mi risale dallo stomaco. Vado anche spesso in bagno e, a volte, è come se il cibo che mangio vada via quasi uguale,nella stessa forma in cui lo inserisco , credo si tratti di malassorbimento dei cibi a questo punto, non mi capita sempre in ogni caso. La mia dottoressa ha sospettato una celiachia così ha deciso di farmi fare la gastroscopia con le varie biopsie (anche duodenali).
Questi sono i risultati della gastroscopia con biopsie:

REFERTO DI GASTRODUODENOSCOPIA

ESOFAGO: con morfologia nella norma e mucosa rosea, cardias beante.

STOMACO: vuoto, pliche ben distendibili con mucosa leggermente eritematosa, peristalsi presente, piloro pervio. In retrovisione resenza di piccola ernia iatale da scivolamento. Si eseguono biopsie in sede antrale, corpo e fondo gastrico per ricerca di Helicobacter Pylori.
DUODENO: bulbo normoconformato con mucosa rosea, II porzione nei limiti della norma. Si eseguono biopsie.

ESAME ISTOLOGICO

SEDE 1 DUODENO - II^ PORZIONE DUODENALE : frammento di mucosa duodenale con focali aree di metalpasia gastrica antrale e con flogosi cronica stromale.

SEDE 2 STOMACO ANTRO : frammenti superficiali di mucosa gastrica antrale con edema e flogosi cronica del chorion associata a note di iperplasia foveolare con focale metaplasia intestinale a cellule caliciformi ed assorbenti. Negativa la ricerca per Helicobacter Pylori. Indefinito per atrofia sec Olga System.

SEDE 3 STOMACO, CORPO: frammento di mucosa gastrica corpale con lieve flogosi cronica superficiale. Negativa la ricerca per Helicobacter Pylori.

4 STOMACO, FONDO: frammento di mucosa gastrica fundica con edema e lieve flogosi cronica superficiale. Negativa la ricerca per Helicobacter Pylori.

Ripetere l'esame fra un anno.

Nessuno, nemmeno la mia dottoressa riesce a darmi una risposta esaustiva, mi hanno dato luce da 40 da prendere la sera e gaviscon.Io vorrei sapere cosa ho davvero : soffro di esofago di Barrett? Soffro di celiachia o di altre intolleranze alimentari? Le metaplasia ed iperplasie possono trasformarsi in displasia? Nonostante la cura a me lo stomaco fa male. Non so più cosa fare. Ringrazio in anticipo chiunque si interesserà al mio caso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che posso dire che la gastroscopia e le biopsie sono negative. Quindi niente Barrett e niente celiachia. Per il resto bisogna valutare la responsabilità di eventuali intolleranze alimentari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Non capisco perché nonostante la cura io continui ad avere bruciori e fastidi. Per quanto riguarda le intolleranze : che tipo di test dovrei fare? Patch test o analisi del sangue?La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Indagherei sul lattosio con il breath test specifico.