Problemi Evacuazione

Buongiorno, Vi ringrazio in primis per il tempo che perderete e per la consulenza.
Ho 35 anni e praticamente da 20 anni a questa parte sono sempre andato di corpo tra le 3 e 4 volte al giorno senza difficoltà.
Negli ultimi 2 anni, succede che faccio fatica ad evacuare e mi tocca stare mezz'ora in bagno. Sempre 3 o 4 volte al giorno riesco ad evacquare le feci che però sono molto scarse e a forma di palline. Rimango tutto il giorno poi con un continuo stimolo di andare di corpo e alla sera mi sento gonfio.
Ho fatto tutta una serie di analisi (intolleranze alimentari di base, celiachia, analisi del sangue, gastrointerologo, colonscopia, visita dal protcologo) ed il risultato è un leggero rilassamento dell'ultima parte dell'intestino.
Ho seguito i consigli prescritti:
- passare da 6 caffè al giorno a 2,
- bere 2,5 litri di acqua al giorno.
L'alimentazione è sempre stata variegata, ogni giorno mangio frutta e verdura, alterno carne, pesce, formaggio e cerco di assumere meno carboidrati possibili .. sono passati 4 mesi da quando ho iniziato a bere più acqua ed eliminare i caffe .. ma la situazione non migliora.
Non so al momento attuale come muoverimi, a volte ho l'impressione che certi alimenti come la birra e la pizza mi facciano stare leggermente peggio per i 2 giorni successivi. Ho provato a prendere anche il laxipeg consigliato dal gastrointerologo all'occorenza .. ma non sortisce alcun effetto .. come non prenderlo. Ho provato per un periodo a prendere qualche prodotto omeopatico per la flora intestinale .. niente ..
Il livello di stress lavorativo, lo stile di vita, l'alimentazione .. da 10 anni a questa parte sono sempre uguali ..
Non pratico attività fisica, sono consapevole che prima o dopo dovrei iniziare .. non capisco come mai da un momento all'altro l'intestino abbia cominciato a lavorare in maniera diversa.
Vi ringrazio ed auguro buona giornata
Andrea.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
" .. non capisco come mai da un momento all'altro l'intestino abbia cominciato a lavorare in maniera diversa."

Diciamo che il suo intestino non ha mai "lavorato"bene, andare dalle 3/4 volte al giorno in bagno non è normale.

Quale è stata la diagnosi gastroenterologica e colonproctologica?

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. D'Oriano, di seguito:

prima visita:

Diagnosi Gastroenterologo (ecografia anse intestinali):
Presenza ben evidente di plurime ed ampie formazioni diverticolari interessanti il tratto colon-sigma che appare spastico e dal profilo distorto, pur con spessori conservati.

successivamente:

Diagnosi della Colonscopia:
Si esplora il viscere fino all'ultima ansa ileale, che appare rivestita da mucosa indenne da lesioni. Macroscopicamente regolare la mucosa anche dei rimanenti tratti indagati, si segnala invece una marcata distonia viscerale in corrispondenza del sigma ove non si repertano comunque formazioni diverticolari.

La ringrazio per la cortese disponibilità e professionalità.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Prego.
L'ecografia ha confuso i margini viscerali, di una serrata contrazione del colon, con estroflessioni diverticolari.
Entrambi gli esami strumentali evidenziano una intensa e incoordinata peristalsi(Sindrome dell' intestino irritabile).
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio ancora per la sua diagnosi e spiegazioni. Provvederò a ritornare dal medico curante e vedrò di farmi seguire per cercare di capire come attenuare i disturbi.
Grazie ancora e buona serata
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Di nulla.
A risentirci.