Contaminazione batterica sibo

buongiorno,
premetto di avere da anni problemi di diarrea e correlati.
6 mesi ho eseguito il breathtest per il lattulosio con i seguenti valori:
Base: 3
15 min: 2
30 min: 3
45 min: 5
60 min: 20
75 min: 30
90 min: 27
105 min: 17
120 min: 13
135 min: 25
150 min: 32
165 min: 43
180 min: 45
195 min: 37
210 min: 24
225 min: 23
240 min: 23

in base a questi valori mi è stata diagnosticata la sibo che ho curato con 2 settimane di normix e 2 successive di kaleidon (fermenti). in questi 6 mesi ho seguito una ferrea dieta senza glutine (nonostante io non sia celiaco), senza lattosio (al quale sono intollerante) e tantissimi altri cibi che possono risultare pesanti da digerire.
3 giorni fa effettuo il breathtest di nuovo essendo passati 6 mesi e i valori sono nettamente più alti di quelli di 6 mesi fa; il valore base è 15 che si è mantenuto costante per circa un'ora e mezza per poi salire fino ad un massimo di 75.
il laboratorio presso cui ho effettuato le analisi dice che non ho rispettato la dieta del giorno precedente, ma di ciò sono sicuro non sia possibile perchè ho mangiato solo ed esclusivamente riso in bianco. il mio gastroenterologo purtroppo è in ferie e non potrò avere un confronto con lui prima di na decina di giorni.
la mia domanda è la seguente:
come è possibile che i valori di base siano già così alti? ci sono altri fattori che possono falsare il test?
e una volta ritrovatomi in una condizione di contaminazione ancora più alta rispetto a 6 mesi fa come dovrei comportarmi? quali sono le cause di questa sibo?

grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é facile risalire alla cause, ma dovrebbe ripetere il trattamento con rifaximina 2 comp ogni 6 ore per 15 giorni, come ha fatto precedentemente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie.. ho ottenuto i valori del mio breathtest che sono i seguenti:

Base: 15
15 min: 17
30 min: 15
45 min: 15
60 min: 15
75 min: 15
90 min: 39
105 min: 75
120 min: 73
135 min: 75
150 min: 72
165 min: 68
180 min: 65
195 min: 67
210 min: 54
225 min: 53
240 min: 48

in base a questi valori mi è stato confermato che la SIBO non c'è più perchè il picco si ha dopo 105 minuti che è il tempo normale del transito intestinale. invece nel breathtest precedente c'èrano due picchi:
uno dopo 75 minuti (seguito da un ribbasso dei valori) e uno dopo 150 minuti che dovrebbe essere quello di transito normale.

grazie