sospetta occlusione intestinale

Salve, sono una ragazza di 27 anni. Scrivo perché da circa 15 giorni ho dolore alla parte destra in basso della pancia (all'altezza di una cicatrice, che ho a causa di un intervento per briglia intestinale fatto all'età di 10 anni, per una malformazione congenita). All'inizio era solo un fastidio come mi capita spesso, ma il dolore ultimamente si è fatto acuto e persistente. Al tatto non ho dolori, ma sento come un peso all'interno e un qualcosa che "tira"e negli ultimi due giorni il dolore é aumentato. Ho sempre sofferto di stitichezza, che alterno ad episodi di diarrea, e ho sempre avuto il fianco destro più pronunciato del sinistro. Quando ho avuto disturbi intestinali o mi è capitato di trattenere le feci avvertiVo sempre fastidio in quel punto. Ora sono in fase premestruale (ciclo in ritardo di 7 giorni) e quindi ancora più stitica del solito( non evacuo da 4 giorni e comunque sento di non "svuotarmi" del tutto.) Da ieri ho anche una leggere nausea quando mangio,stanchezza e girament8 di testa. Sono molto preoccupata perché ho paura si tratti di un'aderenza o un'occlusione intestinale in corso essendo il dolore localizzato proprio sotto la cicatrice. cerco di bere molto ma la situazione non cambia e sento qualcosa che tira e fa male. Ora sono un vacanza e non so se attendere il mio rientro (tra 15 giorni) o andare in ospedale subito o in pronto soccorso. La guardia medica mi ha toccato la pancia e non ha riscontrato nulla, ma come ho detto é un dolore interno (simile a un dolore muscolare come tipologia, ma all'intestino e mi rende difficoltosa la respirazione) devo preoccuparmi? Cosa mi consiglia di fare?
Aggiungo che mia madre ha avuto la colite ulcerosa.
Inoltre circa un anno fa ho subito una trasfusione per un calo di ferro (emoglobina 4.7) e non si é scoperto da cosa fosse stato causato. Hanno riscontrato che sono microcitemica, ma non avevo mai avuto altri episodi di anemia. Pensa ci sia una correlazione? Potrebbe essere oppure un'ernia dato che faccio molto sport? Grazie in anticipo per la risposta, spero di essermi spiegata al meglio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sembrano sintomi da sub occlusione e ad ogni modo la visita del medico avrebbe rilevato qualcosa di anomalo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)