Ecolordoppler per apparato digerente quale fare

salve prima di incominciare la domanda vorrei dirle di cosa soffro purtroppo alla mia giovane età di 35 anni: ipertensione arteriosa, ansia,asma,allergia parietaria e graminacee,reflusso esofageo risultata da una gastroscopia,spesso colon irritabile (appendicite già fatta da piccolo),fegato grasso e grosso ma non bevo alcolici ma faccio una alimentazione quasi corretta,dico quasi perchè ogni tanto mangio del fritto fatto a casa. queste patologie le cure tutte quante; detto questo arriviamo alla domanda:

sono passati 10 giorni che mangio in bianco e assumo fermenti lattici totalbios e da tre giorni anche duspatal 200mg 2 volte al dì perchè ho avuto una infiammazione acuta del colon forse da intossicazione alimentare,ero andato anche al pronto soccorso di lecce ma è meglio che non ne parliamo per la scarsa professionalità,avevo mangiato pesce spada e polo arrostito a cena,pranzo invece ali di pollo arrostite,comunque mi ero svegliato alla notte tutto d'un tratto mi veniva da svenire e dolori allo stomaco,insomma dovetti prendere la seconda pasticca per la pressione perchè c'è l'avevo alta compreso i battiti cardiaci,poi ero andato mi ero seduto in bagno e ho fatto una scaricata forse di tutto il mangiare, io lo chiamo vomito al contrario (una cosa mia perchè non saprei come si chiamerebbe), detto questo ancora ho dei dolori nonostante che mangio in bianco da tanto tempo e vorrei farmi degli accertamenti;approposito bevo molto acqua e vado in bagno spesso per urinare da sempre, bocca secca sempre,cattiva digestione,malassorbimento secondo me.

secondo voi quali accertamenti dovrei effettuare da quello che ho raccontato?premetto che ho l'aorta addominale più piccola del solito, quali ecocolor doppler esistono per vedere il corretto funzionamento dell'apparato digerente?quale tac dovrei effettuare?

spero che siate così gentili da rispondermi.grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
In considerazione della tua storia clinica le cause più frequenti sono: 1) malattia da intolleranza e/o malassorbimento; 2) malattia infiammatoria cronica intestinale.
Fermo restando che deve affidarsi ad un gastroenterologo gli esami più affidabili oltre ad una gastroscopia per il prelievo dei villi intestinali può eseguire una enterorm o enterotc per studiare adeguatamente l'intestino tenue.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottor giovanni, dal gastroenterolo ci vado perchè come le ho detto già soffro di determinate problematiche,esofagite da reflusso riscontrata da una gastroscopia fatta quest'anno;
1)dovrei ripetere la gastroscopia secondo la sua esperienza? e/ colonscopia anche virtuale dato che è più tranquilla?
2)quali esami del sangue per possibile malassorbimento e malattia cronica intestinale come lei cita per possibili cause?
3)con l'entero rm o tac può bastare oppure bisogna effettuare anche altre tipi ti tac o rmn per inquadrare bene tutto l'apparato digerente?
di nuovo grazie per la cordiale risposta