Reflusso o problemi all'apparato respiratorio

Sono una donna ed ho 40 anni, normopeso.
Un anno e mezzo fa, a causa di dolori strani all'altezza dello sterno, il medico mi prescrisse una gastroscopia da cui uscì una gastrite moderata, ernia iatale da scivolamento e Helicobacter Pylori che fu debellato con gli antibiotici.
Da 5 mesi a questa parte avverto un bruciore continuo alla parte bassa della gola e a volte dietro lo sterno.
La sensazione, a volte, è quella di un bruciore dovuto ad uno sforzo, come se avessi urlato per ore o come se avessi corso in pieno inverno (e aver respirato aria fredda).
Dormo tranquillamente, non ho affanno e respiro normalmente.
Il medico curante a maggio (appena iniziati i sintomi), pensando al solito reflusso gastroesofageo, mi ha prescritto Gastroloc 40 e Gaviscon, e devo dire che dopo un paio di settimane il sintomo è andato via per ripresentarsi dopo un mese circa. Ho iniziato di nuovo la stessa cura che, puntualmente, dopo un paio di settimane mi ha fatto "guarire".
Ora invece è passato un mese e il bruciore alla parte bassa della gola e dietro lo sterno continuo ad averlo.
Dopo due settimane di Gastroloc e Gaviscon il medico mi ha cambiato la cura dandomi la Ranitidina che sto prendendo da quattro giorni.
Due mesi fa ho fatto la visita otorinolaringoiatrica con fibrolaringoscopia ed il risultato è stato solo un leggero edema dovuto probabilmente a reflusso.
Ho fatto anche un eco collo, in cui è risultato tutto ok, tranne per alcuni piccoli noduli (meno di 1cm) che so di avere da un pò e che controllo una volta all'anno.
La mia domanda è:
1) questo sintomo di bruciore alla parte bassa gola come se avessi urlato, può essere dovuto effettivamente al reflusso/gastrite o è il caso di fare altri controlli?
2) E' consigliabile rifare la gastroscopia o potrebbe invece trattarsi di un sintomo non legato all'apparato digerente ma all'apparato respiratorio?
3) Ho dovuto fare una tac encefalo lo scorso anno per forti mal di testa che fortunatamente si sono risolti, quindi vorrei evitare ulteriori esposizioni a raggi, il medico curante tempo fa mi disse che se volevo togliermi tutti i dubbi avrei dovuto fare la radiografia al torace per controllare bronchi e polmoni, è il caso di farla davvero?
Non so più cosa pensare.
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, potrebbe trattarsi di reflusso ma per chiarire definitivamente l'esame di riferimento è la ph-impedenzometria esofagea e non la radiografia ( che può ugualmente eseguire per la valutazione del torace).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)