Possibile reflusso gastroesofageo

Salve sono un ragazzo di 21 anni che da un paio di mesi per una sinusite ha iniziato a svolgere dei controlli. Analisi del sangue (emocromo, tiroide, proteina C, Ves), TAC cranica e RX torace (per concorso militare) tutte negative. A fine ottobre mi sottoporrò a test allergici per la presenza di una rinite cronica/allergica; ora arrivo alla domanda principale, ho spesso un fastidio retrosternale o sotto il costato sinistro accompagnato talvolta con risalita di acido/liquido in gola con continue e ripetute eruttazioni (spesso in momenti imbarazzanti). Premetto che il medico di base ha riscontrato anche uno stato ansioso il quale sto placando con cambio di alimentazione (aumento di tisane depurative con curcuma e zenzero, assunzione di gocce di fiori di Bach e compresse di Valeriana prima di andare a dormire). Essendo residente a roma con lunghe attese per visite specialistiche mi consigliate di prenotare il prima possibile una visita gastroenteorologa o meglio aspettare prima i risultati della visita allergologica con rispettivi test? Nel frattempo sto cercando di migliorare l’alimenstazione aumentando la frutta e appunto le tisane, diminuendo l’assunzione di bevande gassate e di birra
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, farei una cosa per volta, iniziando dal curare la dieta. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Cercherò di controllare al meglio l’alimentazione