Colon irritabile e reflusso gastroesofageo

Buongiorno. Circa sei mesi fa mi è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile a causa di episodi frequenti di gonfiore e stitichezza. Mi furono prescritte anche una serie di analisi per escludere allergie alimentari/celiachia che sono risultate negative. Su consiglio del medico ho iniziato a prendere "Spasmoxide", per il miglioramento della regolarità intestinale. Nell'ultima settimana ho avuto l'influenza e ho riscontrsto, oltre ad episodi di stitichezza (ormai frequenti) anche bocca secca, sete continua, ma soprattutto dolore alla bocca dello stomaco e nausea. Nell'arco della settimana (trascorsa a casa) ho assunto Tachipirina 500 (per febbre di una notte), Zerinolflu (1 singola volta), e ho fatto circa quattro cicli di aerosol (1 flaconcino di fluimucil + 1/2 di Libenar) per fluidificare ed espellere il catarro.
Da cosa derivano questi nuovi disturbi di nausea e dolore di stomaco? É possibile che si tratti di reflusso? In tal caso, é dovuto all'assunzione di medicinali o alla presenza di catarro nei bronchi?
Vi è una correlazione tra sindrome del colon irritabile (e quindi stitichezza) e reflusso? Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno cara, si . potrebbe avere una gastrite con un reflusso gastro esofageo. è più vero il contrario cioè il reflusso potrebbe darle la bronchite o il catarro in gola.
il colon irritabile può giustificare alterazioni della motilità intestinale e quindi gonfiore e nausea.
ci sono terapie anche naturali utili per i suoi sintomi.
cordialmente

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, riguardo ai rimedi naturali lei quali consiglia?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
diciamo prodotti a base di malva, finoccho zenzero...
il suo medico di base la aiuterà a scegliere il più adeguato per lei.