È reflusso oppure no?

Salve è molto tempo che leggo le vostre risposte su problemi simili al mio ma ognuno di noi ha sintomi e reazioni diverse per questo ho deciso di scrivere.
Premetto che ho 26 anni sono mamma da 2 anni e purtroppo fumo 7/10 sigarette al giorno spesso anche 5 ma sto cercando di smettere soprattutto ultimamente perché la mia dottoressa mi ha detto che ho il reflusso in quanto ho avuto un episodio dopo mangiato di forte dolore al petto quando mi sono sdraiata sul letto circa un mese dopo ho fatto un ecg risultato tutto ok con 70 bpm (credo si scriva Così) è stato solo trovato un leggerissimo soffietto ma talmente leggero che il dottore nn ha voluto andare a fondo...premetto che io da circa 2 settimane faccio una cura per il reflusso con omeprazen 20mg la mattina appena sveglia e gaviscon dopo i pasti, scrivo perché da ieri dopo pranzo ho avuto dei dolori/calori al torace (poco più su del centro del seno) sono stati all'incirca 5il primo era forte durato credo circa 5/10 secondi gli altri sono andati a diminuire e duravano sempre di meno ho preso gaviscon e omprazen 20mg per una mezz'ora nn si sono presentati poi non pensandoci più mi sono accesa una sigaretta al primo tiro è tornato il dolore ho spento la sigaretta ed è passato da lì alle ore successive ci sono stati altri 6/7 episodi della durata di 2 /3secondi. Questi dolori vengono anche se faccio movimenti particolari accompagnati da tachicardia e sudore nelle mani con mancanza d'aria alle volte arrivano fino alla schiena questi dolori e il braccio. Ho quasi sempre voglia di fare ruttini e quando li faccio sto molto meglio. Scusate se ho scritto tutto un Po incasinato ma ho anche la testa sottosopra perché non mi do una spiegazione logica cioè come mai un semplice reflusso possa fare così male. Ah un ultima cosa sono 2 mattine che mi sveglio con del calore forte nel torace. Grazie mille per la vostra disponibilità...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di reflusso con rallentato svuotamento gastrico. Proceda con gaviscon ed omeprazolo aggiungendo qua,che procinetico (domperidone) per favorire lo svuotamento gastrico. Ovviamente dieta e fumo incidono sui disturbi:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta e per il link... un ultima domanda c'entra qualcosa sul reflusso il fatto che se giro le spalle con il bacino o cerco di "scrocchiarmi" le spalle ruotando senza spostare la testa mi vengono delle fitte al centro del torace poco sopra il centro del seno o al centro del seno alle volte queste fitte vengono anche solo se abbasso la testa e mi bloccano il respiro più o meno ne vengono 4/5 ma provocano anche dolore. Grazie veramente delle sue risposte saranno utilissime per tranquillizarmi...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Solo un problema osteo-muscolare.