Reflusso laringo faringeo

Salve dottori,vi scrivo per un problema che non riguarda me,bensì mia madre, ha 46 anni e non è in sovrappeso.
Come ben sapete ci sono delle persone che non ricorrono mai all'aiuto del medico e ahimè mia madre è una di quelle..
Lei lamenta da diverso tempo una tosse secca e del muco in gola che non riesce a aspellere e che le causa una leggera raucedine e il raschiarsi la gola. Questi sintomi non sono molto frequenti durante l'anno, ma ho notato sono accentuati nei cambi stagione dove le capita anche si soffrire di una cattiva digestione e meteorismo.
Questa tosse la ha quasi esclusivamente di giorno e in ortostatismo e nei periodi dove tutto è accentuato infatti assume del lansoprazolo da 20 la mattina.
Io ora essendo un tipo abbastanza ansioso ho provato a dirgli di farsi semplicemente vedere da un medico ma non c'è stato niente da fare, ciò non risulta un problema per nessuno,tantomeno per mia madre,in pratica l'unico preoccupato sono io..mi sono in seguito informato su internet riscontrando che questi sintomi possono essere collegati ad un reflusso laringo faringeo..ora io capisco che non si possono effettuare diagnosi sulla base di quello che uno scrive però vorrei sapere se la mia intuizione può essere giusta e che conseguenze può avere questa continua infiammazione visto che ho letto che molto spesso chi soffre con questo problema è costretto a conviverci.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro, si i sintomi possono essere associabili ad un reflusso gastroesofageo, la terapia però andrebbe condivisa con lo specialista perché non possono essere presi troppo a lungo.
in genere il problema passa con la terapia, a volte ci sono fattori che amplificano i sintomi come problematiche alla gola, laringe, sinusiti ecc...che non permettono una guarigione completa o soddisfacente.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica