Reflusso e colite

Buongiorno dottore sono una donna e ho 42 anni, da 20 soffro di esofagite con reflusso ed ernia iatale,(due gastroscopia), tenuto il tutto a bada con Oppure, ora, non li assumo da un anno anche più perché feci ciclo ferrograd per anemia ora risolta. Soffro ansia da un anno e ho fatto psicoterapia e xanax gocce mattina e sera, poi un gravissimo lutto 7 mesi fa...ora, e circa una settimana che reflusso cattiva digestione dolore bocca stomaco e stomaco che si contrae unito a episodi di diarrea ( ho colon irritabile) mi sento scombussolata, ho appetito ma appena mangio track sto male!. Ho inoltre raffreddore e sinusite, la sera ho sempre brividi di freddo ma senza febbre, potrebbe essere un influenza ? Cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di una semplice somatizzazione d'ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
a giugno ho fatto una visita neurologica risultata nella norma ma la neurologa mi prescrisse due tipi di antidepressivi per una sospetta fibromialgia, io non ho preso nulla, mi chiedo se puo essere ricondotta a questa " probabile/possibile malattia la problematica che sto accusando in questi giorni? ho anche un dolore lombare con stanchezza gambe che va e viene oltre al dolore collo nuca, a volte mi basta bere un bicchiere di acqua per avere diarrea, a volte invece sto giorni che non vado in bagno, gentile dottore, le chiedo che ne pensa dei brividi senza febbre la sera? cosa potrei prendere? mi consiglia di andare dal medico di base? puo essere parainfluenza? grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una sintomatologia molto aspecifica e non risolvibile via web. Ne parli con il suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, dopo un periodo in cui stavo meglio ora sto di nuovo male, è un periodo dove ho molte preoccupazioni ed ecco che si presenta mattino o sera o in entrambi i casi una forte nausea e acidità di stomaco, se mangio (con appetito) sento mattone sullo stomaco e eruttazioni continue, se non mangio parte la nausea, stamattina svegliata dalla nausea, sto combattendo da un mese anche con una forte sinusite che pare ora sia migliorata, stamattina ho ripreso ad assumere il pantorc 20 mg. Mi domandavo se potrebbe essere qualcosa di grave....per quanto tempo dovrei assumere gastroprotettore per sentirne i benefici? grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, ma proceda con il gastroprotettore.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore, volevo dirle che la nausea è migliorata, ma da tre giorni mi capita di fare qualche attività e sentirmi il cuore in gola, pesantezza nel respirare, la sera mi corico e iniziano battiti forti e veloci, difatti mi devo tirare su bere acqua gasata e dopo alcune eruttazzioni il battito torna normale, mi chiedo se questo peso petto, eruttazioni stomaco che si contrae provocano la pesantezza nel respirare! siccome ho fatto visita cardiologica a giugno e dottore mi ha detto che sono solo molto emotiva..."solo", ho preoccupazioni continue, sono stata quasi un anno in curo per ansia da uno psicoterapista, ma ora o paura siano polmoni o cuore il problema lei cosa mi suggerisce? grazie e chiedo ancora scusa per il disturbo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi gastro-cardiaci-respiratori "benigni" causati dal meteorismo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, so che non è la sua specialità, e mi scuso, ma ho una forma di sinusite da due mesi circa, sffimigi, acqua Sirmione etc....però da ieri ma soprattutto oggi anche tosse con catarro e forte senso di sbandamento nausea leggera e occhi come se andassero x conto loro...questa sensazione mi mette pa il medico di base mi ha detto di usare fluimucil antibiotico x aerosooggi lo comincerò, lei pensa sia grave questo malessere???? Secondo lei meglio antibiotico x bocca? E una sintomatologia che si lega a sinusite? Scusi
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Appunto. Non è di mia competenza. Mi dispiace....