Colazione sport

salve ho 39 anni donna celiaca peso 45 kg x 165 cm corro tutti i giorni 8/10 km il mio problema in questo periodo è la colazione dovendo correre molto presto non riesco ad alzarmi 2 ore prima x completare la digestione e non riesco ad andare a digiuno quindi avevo pensato di mangiare una mezza galletta cn marmellata 30 minuti prima e poi fare colazione al ritorno cn latte o yogurt cereali e frutta cosa ne pensate può andare bn grazie...
[#1]
Infettivologo, Dietologo attivo dal 2009 al 2019
Infettivologo, Dietologo
Gent.ma utente,
una paziente celiaca, sottopeso, deve stare molto attenta a continuare ad alimentarsi come lei racconta. Infatti oltre a chiedere che tipo di marmellata (zuccheri industriali raffinati) e quali cereali usa (visto che con la celiachia è ammesso solo il riso !!) come fa a mangiare latte vaccino e yogurt (derivato del latte) potentissime sostanze immunogene che aggravano l'alterazione del sistema immunitario già esistente nella celiachia ?

Resto a disposizione per ulteriori consigli

Saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta in qnt alla colazione mangio solo prodotti gluten free certificati e la marmellata la faccio in casa cn frutta fresca ora vorrei kiederle se il latte vegetale(soia riso mandorle ecc) può andare bn per sostituire il latte vaccino e in ultimo mangio prima di correre o al ritorno...
[#3]
Infettivologo, Dietologo attivo dal 2009 al 2019
Infettivologo, Dietologo
Gent.ma signora,

io consiglierei una dose di frutta di stagione (facilmente digeribile) 1/2 ora prima della corsa e poi completare la colazione al ritorno.
Inoltre sarebbe necessaria un'attenta gestione della sua flora intestinale per combattere la "sindrome del colon permeabile", caratteristiche della maggior parte dei celiaci e non solo e una valutazione di eventuale carenza di altri oligoelementi.
Per eventuali chiarimenti può anche scrivermi in privato (docmimmo@gmail.com)

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora cmq eseguo le analisi del sangue ogni mese x l anemia tipica di noi celiaci e sn sempre nei limiti...
[#5]
Infettivologo, Dietologo attivo dal 2009 al 2019
Infettivologo, Dietologo
Benissimo !!
E la vitamina D ?
Le hanno spiegato quante funzioni regola la vitamina D, la quale, secondo quello appreso durante la formazione in Medicina, serve "solamente" per la regolazione della calcificazione ossea ?
E l'acido alfa lipoico ? E la solanina contenuta nelle Solanacee ?

Gent.ma signora,
il rapporto nutrizione-malattia è molto più complesso di quanto a noi medici ci hanno insegnato !!

Saluti
[#6]
dopo
Utente
la vit d perfetta le altre analisi ke dice lei mai fatte...
[#7]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Salve Signora, sicuramente le indicazioni che le ha dato il collega vanno benissimo, comunque mi sembrava di capire che il quesito principale era capire se poteva fare la maggior parte della colazione nel post allenamento. Le rispondo che non ci sono problemi, e che eventualmente se ha difficoltà a mangiare prima di allenarsi può prendere un succo di frutta o meglio ancora uno sport drink.
Nel post allenamento è bene far attenzione a reintegrare i CHO (carboidrati a lento assorbimento) per ripristinare le energie sfruttate con l'attività fisica.

buona giornata

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

[#8]
dopo
Utente
la ringrazio x la risposta la mia paura è ke essendo magra posso intaccare il muscolo infatti le volevo kiedere x qnt tempo si può correre a digiuno snz apportare danni io faccio circa 50 minuti...
[#9]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Come le dicevo non fa attività a digiuno se prende un succo di frutta o meglio ancora visti i 50 minuti di allenamento uno sport drink.
Ovviamente è un'abitudine non corretta ma ci sono alcuni atleti che hanno difficoltà ad allenarsi a stomaco pieno e per tale motivo ricorrono all'utilizzo di alimenti energetici e più leggeri da digerire.
Nel suo caso specifico comunque visto che ha un BMI di 16, 5 che sta ad indicare un sottopeso forse sarebbe meglio andare a farsi visitare da uno specialista e strutturare con lui una dieta per aumentare un pò di peso e scegliere alimenti più leggeri che le permettano di fare il suo sport preferito.
[#10]
dopo
Utente
grazie...