Gastrite atrofica

Buonasera sono un ragazzo di 27 anni e soffro da un paio di anni di un problemino all apparato digerente.
Due anni fa a causa di gonfiori eccessivi nel basso ventre mi recai da un gastroenterolo e tramite delle analisi mi riscontro in infezione da helycobacter, che , ho debellato con gli antibiotici.
Dopo circa 3 mesi i problemi si erano attenuati ma ne riscontravo di diversi, difficoltà digestive , diarrea gonfiore di stomaco eccessivo dopo i pasti.
Ho fatto una gastroscopia il quale referto riportava:
Ernia iatale e quadro di gastrite atrofica moderata nell antro.
Dopo essermi accorto di essere dimagrito circa 5-6 kg pur mangiando molto, ho deciso di ricorrere a delle analisi.
Ho fatto le analisi per la celiachia: test elisa
Iga antitransgluminasi 0,8

Iga specifiche : assenti
Igg specifiche: assenti

Anticorpi classe iga 1,1
Anticorpi classe igg 1,1

Ho fatto esami per adenovirus rotavirus, candida, tutto negativo.
Ho notato che se non fumo sigarette questi problemi tendono a diminuire drasticamente.
Mi chiedevo come questo sia possibile.
Sarei lieto di ricevere una risposta da un esperto.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente viene facile dire di non fumare. É mi sembra la cosa più semplice da fare. Prenderei però in considerazione una eventuale intolleranza alimentare, come la sensibilità al glutine, non celiaca, e quella al lattosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il fatto è che non mangio latticini e anche nei giorni in cui mangio riso e altri alimenti senza grano sento lo stomaco che si gira e si contorce dopo ogni pasto e mi crea aria che va a finire nell intestino.... In un momento di silenzio è molto facile accorgersi del rumore dello stomaco che si contorce... Non saprei proprio se fare in altra gastroscopia o meno...
Strana situazione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia, per tali sintomi non serve, mentre é utile il controllo dell'alimentazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente