Probabile gastrite

Buonasera,vi scrivo perchè ho fatto dei cicli di antibiotico norflox 400 mg per una infiammazione del testicolo...siccome avvertivo dei disturbi gastrici ho smesso la cura anche se avrei dovuto continuarla per un altra settimana premetto che durante questo periodo ho assunto soltanto l'antibiotico senza protettori gastrici e alcune volte a stomaco vuoto,apparte ciò da qualche giorno avverto dei bruciori allo stomaco,una mancanza di appettito la sera e una senzazione leggera di vomito.probabilmente è una gastrite da farmaci;volevo sapere mi passerà da sola o dovrei assumere dei gastroprotettori?attualmente sto assumendo il pantorc 20 mg.grazie per una vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabile una reazione gastrica da farmaci. Il pantoprazolo va bene e ad ogni modo si tratta di una problematica transitoria.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore grazie per avermi risposto,purtroppo le rispondo adesso perchè lavoro tutto il giorno...comunque attualmente mi sto aiutando prendendo il pantoprazolo da 20 mg la mattina per tutto il giorno,yogurt magro,succo di aloe vera e di mirtillo e una fiala di enterorgermina.Premetto che all'inizio di questi sintomi capitava di digiunare la sera qualche volta perchè stranamente non mi veniva fame,sicuramente collegato alla gastrite,però non ho mai accusato acidità o diarrea ma soltanto dolori di stomaco,aereofagia e una leggera sensazione di rigetto e raramente un lieve risentimento cardiaco,cosa mai avuta,ma sicuramente sarà dovuto all'infiammazione gastrica.lei cosa pensa?..Dottore siccome sono un soggetto molto ansioso,vorrei capire se questo potrebbe essere una normale gastrite passegera come a detto lei o si debba prendere in considerazione l'azione del helicobacter pylori che in questi casi prolifera?infine quando potrò ricominciare di nuovo la cura per l'epididimite prendendo stavolta il gastroprotettore?grazie e mi scusi se approfitto della sua professione.Buonasera
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo attendere ancora qualche giorno.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,mi scusi se la disturbo nuovamente,a 10 giorni dalla cura con il pantorc sn migliorato,ho meno dolori ma averto durante l'arco della giornata sempre la sensazione fastidiosa di avere un nodo in gola,perchè?cosa potrebbe essere?premetto che in un certo senso ho l'ansia di non potere controllare questa situazione,però non sto dicendo che sia una questione emotiva...sono intenzionato di fare in settima un esame del sangue per riscontrare infezione da helicobacter pylori,e in caso poi di andare dal dottore;non vorrei che si cronicizzi o mi si possano creare danni piu seri.grazie per una sua risposta
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il nodo alla gola potrebbe essere su base ansiogena.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,i risultati degli esami hanno dato entrambi esito negativo,comunque la situazione è molto migliorata anzi si può dire che è scomparsa.quando potrò dato iniziare il ciclo antibiotico stavolta prendendo la protezione gastrica?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo 7 giorni può riprendere

[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore,domenica ho terminato un ciclo di antibiotico per una prostatite con questi ho assunto una pillola di pantorc 20 al giorno,dopo di ciò ho interrotto entrambe le cose e da qualche giorno ho la sensazione di bruciore e di calore nel dorso,le feci si presentano con un forte odore acido;attualmente sto prendendo soltanto i probiotici;lei cosa ne pensa che sia?io non sono medico ma secondo me è una gastrite,il suo collega mi ha risposto sempre su questo sito che probabilmente si tratta di una gastrite che non ha una causa definita.grazie per una sua risposta
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha sintomi acido-correlati credo sia utile riprendere il pantoprazolo.