Retrosternale

Buongiorno da circa 5 giorni avverto una sensazione di dolore sordo retrosternale e sensazione di avere qualcosa da inghiottire nella parte bassa della gola proprio all'altezza di dove avverto il dolore retrosternale.

Il mio medico di base dice possa essere reflusso e mi ha dato lansoprazolo 30 mg 1 compressa al giorno per 4 settimane. Ad oggi nessun miglioramento.

Concordate con la terapia e il dosaggio o avreste consigliato diversamente?
Grazie
Cordialita'.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso e la terapia è appropriata, deve solo attendere l'effetto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la velocita' della risposta
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
Faccio seguito a quanto sopra per chiedere una info
il nodo alla gola rimane presente. La sensazione e' come se fosse necessario eruttare per liberare dall'oppressione ma non vi riesco.
Ho notato pero che quando bevo bibite molto gassate il problema scompare e le eruttazioni aiutano molto in tal senso..
ieri bevendo un bicchiere di champagne il problema e' sparito (per 15 minuti) salvo poi ritornare.... può' esserci una spiegazione/correlazione?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Probabilmente si tratta di un difficoltato svuotamento gastrico con formazione di bolla al fondo dello stomaco con irradiazione all'esofago cervicale. Le bibite gassate "aprono" il cardias e risolvono il problema. Può utilizzare, per prevenire, qualche procinetico prima dei pasti.