Una patina bianca , specialmente alla radice

Buonasera, ho letto milioni di pagine, consultato vari medici di base e un otorino, fatto vari test del sangue, un tampone orale e il breath test hp risultato positivo. In pratica é da 6 mesi che ho lingua con una patina bianca , specialmente alla radice e nessun dolore di stomaco ecc. solo secchezza alla gola con saliva schiumosa e senso alterato dei cibi. La lingua sembra erosa dove la zona é perennemente bianco candido. Se rimuovo il sottile strato bianco con il pulisci lingua la situazione peggiora. Ho notato che ci sono delle chiazze di muco bianco schiumoso nelle fessure della gola. Per l orl era candida ma al tampone risultava negativo. Ho fatto il trattamento per l hp ed ora sto andando avanti con l‘omeoprazolo alla mattina, ma i sintomi aumentano e non diminuiscono e i dottori non mi prendono sul serio. Ne ho gia cambiati 2 e sono stufo di sborsare 100 euro privatamente. Non so piu a chi rivolgermi . gastroenterologo dentista dermatologo otorino o pneumologo ? help
ps deglutisco facilmente, il problema é proprio il senso alterato dei cibi, la secchezza della gola che a volte ho altre no e l‘aspetto della lingua non sano, chiaro anche se rimuovo lo strato di ‘muco‘. Non ci sono puntini rossi ne dolori all ‘esofago‘ non sono diminuito di peso , ne ho particolari gonfiori. Sono estremamente preoccupato che non passi piu
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A volte, purtroppo, non é facile avere una risposta perché in realtà non si trova. La lingua bianca può non avere causa e potrà risolversi così come é comparsa. Se ha consultato anche uno stomatologo senza risultato non le testa che incrementare i liquidi perché potrebbe avere una scarsa salivare. E, ovviamente, pulire adeguatamente la lingua con gli opportuni accessori (o anche con lo spazzolino da denti).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
In pratica devo convivere con questa sintomatologia senza capire da che sia dovuta.
[#3]
dopo
Utente
Sono stato da un gastroenterologo il quale mi ha parlato per 30 minuti analizzando cio che dicevo e dandomi solo un rapido sguardo alla lingua e al petto. mi ha prescritto solo un ansiolitico e mi ha detto che non necessito di gastroscopia. purtroppo la lingua era pallida ma non coperta di muco dato che in quel momento era stata pulira dallo spazzolalingua. il bianco permane in fondo ma i medici non mi guardano mai cosi bene in gola. inoltre ho sempre sensazione di gola secca e la notte se mi stendo mi compare il nodo in gola. appena mi alzo sparisce. mi ha detto di sospendere il pantoprazolo. cosa devo fare
[#4]
dopo
Utente
volevo inoltre capire se dal reflusso si guariscs o devo mettermi nell ottica di avere questo fastidio a vita. ho letto di gente a cui si frattura l anca dopo mesi di omeoprazolo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dal reflusso si può guarire de di farmaci non sono così a rischio.

[#6]
dopo
Utente
Grazie per le cortesi risposte. Purtroppo in questo periodo essendo tutti in vacanza non posso fare ulteriori visite. Ieri ho notato cha la lingua al mattino é bianca anche se la sera prima era relativamente pulita e sono andato a dormire con 3 ore di stomaco vuoto. com é possibile. fra poco rimarro senza pantoprazolo spero di non bruciarmi la lingua con gli acidi anchd se non avevo sintomi nemmeno prima di prendere il pantoprazolo. solo questo maledetto muco persistente